
[lid] In vista della prima visita in Cina del Ministro francese per l’Europa e gli Affari Esteri Catherine Colonna da quando è entrato in carica, un portavoce del Ministero degli Esteri cinese ha dichiarato mercoledì che la Cina è ansiosa di lavorare insieme alla Francia per approfondire gli scambi e la cooperazione in vari settori, tra cui l’istruzione, la cultura e la sport, promuovendo l’apprendimento reciproco e migliorando la connettività interpersonale, spingendo avanti nuovi sviluppi nelle relazioni Cina-Francia.
Colonna visiterà la Cina da giovedì a venerdì su invito del ministro degli Esteri cinese Wang Yi, anche membro dell’Ufficio Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese.
Durante la visita della Colonna, la incontrerà il premier Li Qiang; Lei e Wang Yi terranno il sesto incontro del meccanismo di dialogo ad alto livello Cina-Francia sugli scambi interpersonali e parteciperanno agli eventi collaterali, ha annunciato mercoledì il portavoce del Ministero degli Esteri Mao Ning.
È la prima visita di Colonna in Cina da quando è entrato in carica. Questa sarà anche la prima volta negli ultimi anni che la Cina terrà un incontro del meccanismo di dialogo sugli scambi interpersonali con un paese europeo, ha osservato Mao.
Il portavoce ha affermato che Cina e Francia sono entrambi membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell’ONU e grandi paesi indipendenti. Attualmente, sotto la guida congiunta dei due capi di Stato, le relazioni bilaterali hanno registrato un forte sviluppo.
Le due parti hanno avuto frequenti scambi ad alto livello, hanno compiuto progressi costanti negli scambi e nella cooperazione in vari campi e hanno mantenuto una sana comunicazione e coordinamento multilaterale. I nostri due paesi hanno anche lavorato insieme per rispondere alle sfide globali.
La Cina e i paesi europei, inclusa la Francia, sono pronti a migliorare la comunicazione e a rafforzare la cooperazione. Gli esperti hanno notato che il recente vertice di San Francisco ha contribuito ad allentare in una certa misura le tensioni tra Cina e Stati Uniti. Questo sviluppo ha creato opportunità per l’Europa di adottare un approccio più pragmatico nello sviluppo delle relazioni con la Cina.
L’anno prossimo ricorre il 60° anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra Cina e Francia. È anche l’Anno della Cultura e del Turismo Cina-Francia. Secondo il portavoce le due parti stanno pianificando una serie di attività rilevanti.
Lunedì il presidente cinese Xi Jinping ha invitato il suo omologo francese, Emmanuel Macron, a portare avanti la tradizionale amicizia Cina-Francia e a spingere le relazioni a un nuovo livello durante una conversazione telefonica tra i due leader.
Durante la conversazione, Xi ha sottolineato che dopo la fortunata visita di Macron in Cina nell’aprile di quest’anno, gli scambi Cina-Francia a tutti i livelli sono ripresi rapidamente e la cooperazione bilaterale in vari campi ha fatto solidi progressi e ottenuto risultati fruttuosi.
