
[lid] Le nuove immatricolazioni di autovetture hanno quasi raggiunto le 855.500 unità il mese scorso, secondo il rapporto del gruppo industriale.
Il mercato europeo delle autovetture è cresciuto del 14,6% rispetto a un anno fa a ottobre, segnando il quindicesimo mese consecutivo di crescita, secondo quanto rivelato martedì da un rapporto di un gruppo industriale.
Le nuove immatricolazioni di autovetture nell’UE ammontano a 855.484 unità nel mese di ottobre, ha dichiarato in una nota l’Associazione europea dei produttori di automobili (ACEA).
Tre dei mercati più grandi hanno registrato guadagni percentuali a due cifre: Francia (21,9%), Italia (20%) e Spagna (18,1%), mentre il mercato automobilistico tedesco ha registrato un aumento annuo più modesto del 4,9% in ottobre.
La quota di mercato delle auto elettriche a batteria nell’UE è aumentata al 14,2% in ottobre, rispetto al 12% dell’anno scorso.
“La quota da inizio anno è ora pari al 14%, superando per la prima volta la quota cumulativa del diesel”, si legge nella dichiarazione.
Le immatricolazioni di auto elettriche a batteria nell’UE sono aumentate del 36,3% rispetto all’anno precedente a 121.808 unità in ottobre.
Le auto ibride-elettriche mantengono la loro posizione di seconda scelta tra gli acquirenti, con una quota di mercato del 29%.
Sebbene le auto a gas siano ancora la scelta più popolare, la quota di mercato è scesa al 33,4% in ottobre.
Nel periodo gennaio-ottobre, le immatricolazioni di nuove auto nel blocco dei 27 membri sono cresciute del 16,7% su base annua, raggiungendo quasi 9 milioni di unità.
Tutti i mercati hanno registrato un’espansione durante questo periodo di 10 mesi, ad eccezione dell’Ungheria, ha affermato l’ACEA.
