
[lid] Il dollaro, che oggi ha subito pressioni ed è stato scambiato ai livelli più bassi degli ultimi mesi, è sceso rispetto all’euro e alle altre principali valute, in un momento in cui gli investitori si aspettano che i tassi di interesse statunitensi scendano il prossimo anno.
L’indice del dollaro, che misura la performance della valuta statunitense rispetto a un paniere di sei principali valute, è sceso dell’1,9% la scorsa settimana in concomitanza con un aumento significativo dei rendimenti dei titoli del Tesoro americano, e ieri sera ha perso un altro 0,5% per raggiungere 103,44 punti.
L’euro, che ha toccato il suo livello più alto in tre mesi nell’ultima sessione, si è stabilizzato a 1,952 dollari a causa dell’assistenza limitata da parte del membro del consiglio della Banca Centrale Europea Pierre Wunsch, che si è opposto alle aspettative del mercato di una riduzione dei tassi di interesse in aprile.
Lo yuan ha registrato il livello più alto degli ultimi tre mesi nei confronti del dollaro grazie alle politiche della Banca Centrale Cinese, mentre il dollaro australiano si è leggermente apprezzato, attestandosi a 0,6561 dollari, poco meno del livello più alto degli ultimi tre mesi registrato ieri, lunedì, a 0,6564 dollari. . Il dollaro neozelandese si è stabilizzato a 0,6040 dollari, mentre lo yen è salito al livello più alto in sette settimane a 148,1 per dollaro durante la notte e si è attestato oggi a 148,3 dollari.
