[lid] I prezzi dei futures del petrolio sono scesi oggi dopo essere aumentati il giorno precedente; Le preoccupazioni per la debolezza della domanda alla luce del rallentamento dell’economia globale hanno influito sulla possibilità di ulteriori tagli delle forniture da parte dell’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (OPEC) e dei suoi alleati.
Il calo dei contratti future del greggio Brent è stato di 19 centesimi, pari allo 0,2%, per raggiungere 82,13 dollari al barile, e il prezzo del greggio statunitense West Texas Intermediate è sceso di 15 centesimi, o dello 0,2%, a 77,68 dollari al barile, dopo i due standard il petrolio greggio è aumentato di circa il 2% nell’ultima sessione.
I mercati petroliferi sono diminuiti di circa il 20% dalla fine dello scorso settembre, poiché la produzione di petrolio greggio negli Stati Uniti, che è il più grande produttore al mondo, è rimasta a livelli record, mentre il mercato viveva uno stato di preoccupazione per la crescita della domanda, soprattutto dalla Cina, primo importatore di petrolio.
È probabile che l’alleanza OPEC+ estenda o forse aumenti i tagli alla fornitura di petrolio il prossimo anno, hanno previsto 8 analisti.