
[lid] Il ministro per le Americhe e i Caraibi David Rutley ha tenuto un discorso alla Canning House per celebrare gli 80 anni del loro lavoro per costruire relazioni tra il Regno Unito, l’America Latina e la penisola iberica.
È per me un grande onore essere qui stasera mentre celebrate e riflettete sullo straordinario lavoro della Canning House e su tutto ciò che ha ottenuto negli ultimi 80 anni e mentre voi e noi guardiamo al futuro.
Posso iniziare dicendo un grande “grazie” alla Canning House – in particolare a Jeremy Browne e al suo team – per averci riuniti questa sera. E, in questa celebrazione dell’80° anniversario, so che tutti vorranno unirsi a me nel dire “ben fatto”.
So quanto James Cleverly non vedeva l’ora di essere qui questa sera, soprattutto dopo il suo soggiorno in Brasile, Cile e Colombia a maggio. Dirò solo che una costante in politica è che le circostanze cambiano!
E David Cameron mi ha chiesto di dire che gli dispiace non poter venire questa sera.
Nei miei 13 mesi come Ministro per l’America Latina, mi sono recato nella regione 16 volte e ho visitato 25 paesi delle Americhe. Tutto ciò che ho fatto e visto ha ulteriormente rafforzato le mie opinioni non solo sulle persone straordinarie e sul potenziale della regione, ma anche sull’importanza per noi qui, nel Regno Unito, di queste relazioni, mentre guardiamo al futuro.
Sono trascorsi duecento anni da quando i veterani britannici si offrirono volontari per aiutare il popolo dell’America Latina nella sua lotta per l’indipendenza.
Il grande George Canning, da cui prende il nome Canning House, è stato determinante nel dare forma al nostro riconoscimento diplomatico e al sostegno economico alle giovani nazioni emerse.
I nostri primi rapporti furono caratterizzati dallo spirito pionieristico delle persone coinvolte. Sapendo quanto contano oggi le nostre relazioni con quasi tutti i paesi dell’America Latina, abbiamo bisogno di quello stesso spirito pionieristico, oggi come allora.
In questa nuova e turbolenta era di competizione geopolitica, noi nel Regno Unito dobbiamo restare vicini ai nostri vecchi amici e offrire loro la partnership di cui hanno bisogno per prosperare.
Le minacce e le sfide sono molto reali.
“Russia Today”, “Sputnik” e i loro simili stanno espandendo i loro contenuti in lingua spagnola e la loro portata.
La Cina è desiderosa di sfruttare il suo peso economico per promuovere valori molto diversi da quelli che condividiamo nel Regno Unito, in Europa e in America Latina.
Ma non ho dubbi che, lavorando insieme, i nostri valori condivisi prevarranno, proprio perché i valori e le libertà che sosteniamo sono dignitosi e basati su principi. Sono quelli che le persone di tutto il mondo meritano.
Questo Governo è determinato ad essere costante nella nostra offerta di partenariato con l’America Latina.
Ci impegniamo a rinnovarlo costantemente, come una partnership fondata su valori condivisi di democrazia, diritti umani e autodeterminazione; e sull’interesse e sulla fiducia reciproci.
La nostra ambizione deve essere spinta da un desiderio condiviso di agire, contribuire allo sviluppo di capacità e fare davvero la differenza.
Naturalmente questo è facile a dirsi ma più difficile da realizzare.
Sono orgoglioso di quanto abbiamo ottenuto da quando il nostro ex ministro degli Esteri, James Cleverly, ha parlato in Cile nel maggio di quest’anno e ha delineato l’ambizione del Regno Unito per le future relazioni con la regione.
Alle Nazioni Unite abbiamo votato insieme da posizioni di principio su risoluzioni che vanno al cuore di alcune delle più grandi sfide del mondo di oggi.
Sono orgoglioso del lavoro svolto dal Regno Unito in seno al Consiglio di Sicurezza su una risoluzione che amplia il mandato della Missione di Verifica in Colombia, il cui lavoro è così importante per sostenere il processo di pace nel paese.
E il mese scorso abbiamo firmato un rinnovato accordo di partenariato con il Cile sull’Antartide, una regione del mondo in cui abbiamo bisogno che la cooperazione internazionale continui.
Abbiamo firmato un “Partenariato sulla crescita verde e inclusiva” con il Brasile e abbiamo tenuto dialoghi commerciali bilaterali con Cile, Colombia e Perù. Il mese scorso abbiamo avuto a Londra i ministri di sei paesi dell’America centrale per il primo Consiglio ministeriale dell’accordo commerciale tra Regno Unito e America centrale. Abbiamo inoltre compiuto progressi riguardo ai pilastri politici e di cooperazione del nostro accordo di associazione con loro.
L’adesione del Regno Unito al CPTPP pone le basi per legami commerciali e di investimento più profondi con diversi partner dell’America Latina.
L’assistenza tecnica di esperti che abbiamo fornito ha aiutato Panama a raggiungere il suo obiettivo di uscire dalla lista grigia della Financial Action Task Force.
Stiamo lavorando con i paesi del Triangolo del Litio: Argentina, Cile e Bolivia. Riconoscere l’importanza vitale dei minerali essenziali dell’America Latina per la transizione globale verso un’economia verde.
Per quanto riguarda la protezione dell’ambiente, i paesi dell’America Latina saranno grandi beneficiari del contributo di 2 miliardi di dollari del Regno Unito, annunciato a settembre dal Primo Ministro, al Fondo Verde per il Clima, il nostro più grande impegno di finanziamento per il clima.
Aiutati dal British Council, ci siamo impegnati anche sul fronte dell’istruzione. Imparare l’inglese non è solo una ricca fonte di buona volontà, ma apre le porte a milioni di persone a opportunità di carriera nel campo della scienza e della tecnologia.
Il programma di mobilità giovanile che abbiamo concordato con l’Uruguay consentirà ai giovani uruguaiani di trascorrere due anni nel Regno Unito. Ciò rafforzerà ulteriormente i legami “persone a persone” che sono così vitali per lo sviluppo dei nostri partenariati.
Ieri gli elettori argentini hanno scelto il loro nuovo presidente: le mie congratulazioni al presidente eletto Milei. Entrerà in carica in un momento emozionante e al tempo stesso impegnativo.
La nostra è un’amicizia vecchia e profonda, ma negli ultimi anni si è rotta.
Come tutti voi sapete, saremo costanti nel nostro sostegno agli abitanti delle Isole Falkland, nel nostro sostegno alle loro libertà e ai loro diritti, in particolare quello all’autodeterminazione.
Con l’elezione di Javier Milei abbiamo l’opportunità di portare avanti la nostra partnership e di lavorare insieme sulle sfide globali che entrambi affrontiamo.
C’è così tanto qui di cui essere orgogliosi stasera.
Ma tutti vorremo vedere di più nell’anno e negli anni a venire.
In particolare, vogliamo che l’America Latina abbia una voce più forte nell’ordine internazionale.
Due secoli dopo che Canning aveva previsto la crescente influenza di queste giovani nazioni nel mondo, noi abbiamo un ruolo da svolgere nel garantire che le loro voci siano ascoltate.
Il Regno Unito ha quindi reso assolutamente chiaro il proprio sostegno al fatto che il Brasile diventi membro permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Attendiamo con impazienza il prossimo anno, con il Brasile a presiedere il G20 dal mese prossimo. Guardiamo con impazienza anche al 2025, quando Belém ospiterà la COP30: una “prima” molto appropriata per una città della regione amazzonica.
Insieme dobbiamo fare progressi nella riforma delle “istituzioni finanziarie internazionali” e della tassazione internazionale.
Avrete tutti visto che stiamo lavorando duramente per ampliare il dibattito globale sull’intelligenza artificiale, assicurandoci che la regolamentazione di questa incredibile tecnologia rifletta il nostro valore e le opinioni dei paesi e delle regioni di tutto il mondo.
Mentre sosteniamo la voce dell’America Latina sulla scena mondiale, stiamo anche lavorando per aiutare tutti i latinoamericani ad avere voce in patria.
I diritti delle donne e delle ragazze ovunque sono importanti per noi. La voce delle donne in gran parte dell’America Latina è già forte. Sono incoraggiato dal numero record di donne parlamentari nelle legislature latinoamericane.
Stiamo lavorando per affrontare il problema della violazione dei diritti delle donne e delle ragazze, anche attraverso il nostro recente contributo al programma dell’Organizzazione degli Stati Americani che affronta la violenza sessuale contro donne e ragazze migranti.
Signore e signori, concludo da dove ho iniziato. L’America Latina e il Regno Unito sono amici da 200 anni. La nostra amicizia è importante, e deve continuare a essere importante se guardiamo al panorama geopolitico, è più importante che mai.
