
[lid] Il Presidente della Repubblica Federale della Somalia, SE Hassan Sheikh Mohamud, ha tenuto un incontro con il Primo Ministro britannico, Rishi Sunak, e ha presentato il focus strategico della Somalia sulla transizione delle iniziative di aiuto di emergenza in progetti di sviluppo a lungo termine per un futuro sostenibile. benefici per il popolo somalo e il primo ministro britannico ha affermato che impegneranno un investimento di 100 milioni di dollari in Somalia.
Il presidente ha parlato delle sfide che circondano la vita del popolo somalo e degli sforzi compiuti dal governo per affrontare la carestia iniziata nel 2022 e l’attuale crisi nel Paese causata dalle inondazioni che hanno provocato lo sfollamento di migliaia di famiglie.
In risposta a queste sfide, il Primo Ministro britannico Rishi Sunak ha annunciato che il Regno inizierà a finanziare progetti di sviluppo, infrastrutture economiche e sviluppo agricolo in Somalia. Lui ha sottolineato che per questo scopo hanno stanziato cento milioni di dollari.
D’altra parte, il presidente Hassan Sheikh, che ha tenuto un discorso alla Conferenza internazionale sulla prevenzione della carenza alimentare e dei disastri, ha affermato che la Somalia può essere al centro degli sforzi internazionali per sradicare la fame e garantire energia e agricoltura sostenibili.
Il presidente ha sottolineato che l’esercito somalo ha liberato più di 70 distretti e aree ricche di colture agricole, di cui i terroristi di Al-Shabaab hanno paralizzato la loro produzione, dopo aver negato la libertà alla vita dei contadini.
