21 novembre – Giornata degli alberi 2023 VERDE: NON BASTA IL COLORE CONAF: “Gli alberi sono esseri viventi, non numeri. Occorre una diversa strategia urbanistica” Negli ultimi anni, le politiche di verde urbano sono state caratterizzate da slogan focalizzati unicamente sui numeri di alberi piantati o da piantare, trasformando quella che sarebbe una buona iniziativa in un’operazione di maquillage. Celebrando la giornata degli alberi, è questo il giudizio del CONAF sulle recenti politiche di riforestazione, che evidenzia anche come nelle città sia spesso mancata la buona progettazione agronomica delle alberate lungo i viali e nei parchi, che tenga conto delle esigenze pedo-climatiche delle specie messe a dimora. “Affermazioni quali ‘metteremo a dimora 1 milione di nuovi alberi’, oppure “vogliamo raggiungere i 4,5 milioni di alberi’ fanno i titoli di giornale, ma quando manca un progetto agronomico diventano operazioni di maquillage.” – dichiara Mauro Uniformi,
L’Agenzia di Stampa Parlamentare Agenparl è una delle voci storiche ed autorevoli dell’informazione italiana parlamentare ed è una delle principali news company italiane. Nel 1950 Francesco Lisi fondò la più antica Agenzia giornalistica parlamentare italiana, con il nome di S.P.E.; con l’ingresso nell’ASP (Associazione stampa parlamentare) nel 1953 ne mutò il nome in Agenparl.
Dal 1955 affianca con i suoi notiziari il mondo istituzionale, editoriale, economico e finanziario, diventando oggi una tra le fonti più autorevoli dell’informazione con i propri prodotti, servizi e soluzioni all’avanguardia. Dal 2009 il Direttore è Luigi Camilloni che ha proseguito lungo la strada tracciata da Lisi e cioè quella che da sempre ha contraddistinto l’Agenzia, ossia l’imparzialità.
Una formula editoriale veloce ed innovativa che garantisce un’informazione puntuale e degli approfondimenti originali. Per noi di Agenparl, fare informazione significa mantenere un alto livello di esattezza, obiettività e imparzialità, attraverso un codice linguistico chiaro, ma soprattutto senza far ricorso a formule e luoghi comuni giornalistici.
Agenparl dispone di contenuti, servizi e strumenti a cui si affidano Enti, Istituzioni ed Università, sviluppando una serie di soluzioni personalizzabili a seconda delle necessità dei clienti.