
(AGENPARL) – sab 18 novembre 2023 *Centro di ricerca ambiente, energia e mare di Marina di Ravenna: aperto fino al 30 novembre il bando per start-up interessate a candidarsi all’accesso ai servizi offerti dall’incubatore per sviluppo di progetti green. Il 24 novembre un webinar di presentazione *
È aperto fino alle *13 del 30 novembre* il bando rivolto alle start-up interessate a candidarsi all’accesso ai servizi offerti dall’incubatore del Comune presso il Centro di ricerca ambiente, energia e mare ubicato a Marina di Ravenna, in viale Ciro Menotti 48.
Il bando è finalizzato a selezionare tre progetti d’impresa tecnologiche e innovative, costituende, neo costituite o mature che avranno accesso gratuito al programma di incubazione della durata complessiva di 18 mesi. Inoltre, *venerdì 24 novembre alle 11*, si svolgerà un webinar in cui verrà presentato nel dettaglio il bando. Per partecipare è possibile collegarsi al link: https://ufficiostampa.comune.ra.it/nl/pmu9gs/yxd4dj/yluqs4/uf/6/aHR0cHM6Ly9tZWV0Lmdvb2dsZS5jb20vaGFnLWptd28tb2lp?_d=8AH&_c=ff6d14de [1].
L’incubatore sarà focalizzato a supportare lo sviluppo di imprese tecnologiche e innovative in particolare nei settori della *sostenibilità ambientale e decarbonizzazione; sostenibilità energetica e green energy; circular economy; green e blue economy; chimica verde.*
I servizi a cui avranno accesso i vincitori consisteranno nell’erogazione di un piano formativo tailor made di circa 10 eventi formativi, oltre a un supporto di tutoraggio/mentorship a cura di advisory tecnici e stakeholders territoriali, per circa 6/8 ore al mese per ogni start-up per tutta la durata del periodo di incubazione. Formazione e tutoraggio saranno integrati in un percorso strutturato, con precisi compiti assegnati alle start-up selezionate.
Il Comune di Ravenna è proprietario del Centro di Ricerca Ambiente, Energia e Mare, una delle sedi del Tecnopolo della provincia di Ravenna ed estensione del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Fonti Rinnovabili, Ambiente, Mare e Energia (CIRI FRAME) dell’Università di Bologna. CIFLA, il Centro per l’Innovazione tecnologica e sociale di Fondazione Flaminia, dal 2015 accreditata quale “Centro per l’Innovazione nell’ambito della Rete Alta Tecnologia della Regione”, svolge il ruolo di animatore/promotore delle attività del Tecnopolo di Ravenna. All’interno del Centro vengono svolte attività di ricerca e di incubazione d’impresa e co-working, in particolare nell’ambito dell’economia circolare, della sostenibilità energetica e della Blue Economy.
L’incubatore, che ospita spazi per l’incubazione d’impresa e il co-working, viene gestito direttamente dal Comune di Ravenna, che si avvale della collaborazione di Fondazione Flaminia, in qualità di Soggetto Gestore del Tecnopolo di Ravenna mentre le attività di tutoraggio, supporto e animazione dell’incubatore sono coordinate da Cifla.
Il Centro ha l’obiettivo preminente di instaurare relazioni tra il mondo della ricerca pubblica e quello delle imprese locali, regionali, nazionali e internazionali e di rendere il Centro attrattivo per imprese operanti, in particolare, nei settori dell’economia circolare, della sostenibilità energetica e della Blue Economy.
Giulia Gagliano
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Ravenna
48121 Ravenna
——————————————————————————
Se non vuoi più ricevere i nostri comunicati stampa clicca qui [5]
[1] https://ufficiostampa.comune.ra.it/nl/pmu9gs/yxd4dj/yluqs4/uf/7/aHR0cHM6Ly9tZWV0Lmdvb2dsZS5jb20vaGFnLWptd28tb2lp?_d=8AH&_c=e4a957cd
[3] https://bitly.ws/YU7I#TRACK
[5] https://ufficiostampa.comune.ra.it/upr/pmu9gs/yluqs4/edit?_m=yxd4dj&_t=3065e6b7