
[lid] I prezzi dell’oro hanno continuato a salire oggi e si stanno dirigendo verso la registrazione dei primi guadagni settimanali in tre settimane, in mezzo alle crescenti scommesse degli investitori che la Federal Reserve (la banca centrale degli Stati Uniti) ha raggiunto la fine del suo ciclo di stretta monetaria, esercitando pressioni sul dollaro e sui rendimenti dei titoli del Tesoro.
L’oro nelle transazioni istantanee è aumentato dello 0,2% a 1.984,48 dollari l’oncia, dopo aver registrato nella sessione precedente i livelli più alti dal 6 novembre. I futures sull’oro statunitense si sono attestati a 1.987,20 dollari.
Questa settimana il metallo prezioso ha registrato finora un guadagno del 2,5%.
Per quanto riguarda gli altri metalli preziosi, l’argento è salito dello 0,4% a 23,8 dollari l’oncia, portando il suo aumento questa settimana al 7,2%, mentre il platino si è attestato a 892,65 dollari, ma è aumentato del 6,4% durante la settimana. Anche il palladio si è attestato a 1.037,46 dollari l’oncia, ma si avvia verso la migliore performance settimanale dell’anno.
