(AGENPARL) - Roma, 16 Novembre 2023(AGENPARL) – gio 16 novembre 2023 Una serata densa di emozioni per raccontare ?? ?????????? ??? ??????? ??????????La ?????? ?? ?? ??????????? ????-????, fiore all’occhiello negli ultimi dieci anni dell’attività di promozione sociale e di lettura della Biblioteca Nazionale Vitt. Emanuele III di Napoli in occasione della presentazione del libro omonimo edito da Luciano (2023P per la collana “I Quaderni della Biblioteca Nazionale ” . Sono intervenuti ????? ???????? (Direttrice Biblioteca Nazionale) e ????? ????? (Direttrice Dipartimento di Salute Mentale Asl Na1) ??????? ???????, ????? ?’?????, ???? ???????????, ????? ?????????. ??????? ????????, che ha mostrato un video che ha documentato l’iniziativa.
Lucia Marinelli, oggi vicedirettrice della Biblioteca, nel gennaio 2013, responsabile della sezione Americana, “John Fitzgerald Kennedy”, ha illustrato come ha preso vita dieci anni fa l’iniziativa, nata sulla base di una serie di esperienze pregresse (tra cui quattordici anni di gruppi di lettura sulle innovazioni nel campo della cura psichiatrica di Sergio Piro negli anni ’60 e ’70) e grazie alla collaborazione psichiatra Antonio Mancini,
“La biblioteca dei destini incrociati”, che si è tenuta in modo continuativo presso la Sezione Americana della Biblioteca dal 2013 al 2019, con la partecipazione di poeti, intellettuali e utenti, ha organizzato vari momenti di espressione e condivisioni partendo dalla lettura collettiva de Il Deserto dei Tartari di Dino Buzzati, un romanzo quanto mai emblematico della nostra condizione esistenziale, per costruire -sul piano profondo della comune sofferenza umana, ma anche della comune gioia di stare insieme- gli incontri che si sono avvalsi della collaborazione dell’ASL Na1 e di operatori e utenti di alcuni CDR napoletani, il cui scopo e ambizione era di natura principalmente terapeutica: avvicinare i sofferenti psichici, gli operatori del settore, e chiunque sentisse il desiderio di esprimere la propria interiorità attraverso la parola, la lettura, la scrittura, la pittura collettiva.
il libro ha offerto l’ occasione per approfondire la bella esperienza dimostratasi fortemente seguita e partecipata, e tutti d’accordo nello sperare che l’ esperienza analoghe si rinnovi e riparta da quello straordinario luoghi di cultura e di socialità che e’ la biblioteca per trasferirsi sul territorio
Link per il download
1 elemento
La Biblioteca dei Destini Incrociati – presentazione2.mp4
100 MB
Lucia Marinelli (Bari, 1958) laureata in lingue straniere e lettere classiche, è funzionario della Biblioteca Nazionale di Napoli dal 1985. Come responsabile della Sezione Americana (1990-2019) ha organizzato gruppi di lettura, eventi culturali, laboratori. Ha collaborato a varie mostre e pubblicazioni. Insieme ai due coautori di questo libro ha organizzato la mostre “Oltre il manicomio” su Sergio Piro, per il 40 anni dell’approvazione della legge 180/78 che ha chiuso le strutture manicomiali. Attualmente ricopre il ruolo di vicedirettrice.
________________________________
[cid:3c979021-6c24-4ed1-86e4-170bdf388151]
BNNUFFICIOSTAMPA
referente
Lydia Tarsitano
giornalista professionista
https://www.facebook.com/BNNBibliotecaVittorioEmanueleIII/
instagram lydia_tarsitano
instagram giornalistibeniculturali
(Napoli Biblioteca Nazionale – piazza plebiscito 1- Palazzo Reale- si accede attraverso l’ingresso di piazza Trieste e Trento.)
______________________________________________________________________________________