
[lid] La Cina ha condannato giovedì la descrizione del presidente americano Joe Biden di Xi Jinping come dittatore come “estremamente sbagliata”, dopo che i due leader hanno concluso un vertice in California.
Interrogato sulle osservazioni di Biden, il portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning ha detto: “Questo tipo di discorso è estremamente sbagliato ed è una manipolazione politica irresponsabile. La Cina si oppone fermamente”.
“Devo sottolineare che ci sono sempre alcune persone con secondi fini che tentano di seminare discordia e rovinare le relazioni tra Cina e Stati Uniti, e anche questo non avrà successo”, ha aggiunto.
Alla richiesta di chiarire a chi si riferisse, Mao ha esitato, dicendo: “Penso che chiunque stia cercando di indebolire e seminare discordia tra Cina e Stati Uniti lo sappia”.
Biden e Xi hanno concordato mercoledì, nel loro primo vertice in un anno, di ripristinare le comunicazioni militari tra i due paesi.
Hanno inoltre concordato, tra le altre cose, che la Cina reprimerà la produzione degli ingredienti del fentanil, responsabile di un’epidemia mortale di abuso di oppioidi negli Stati Uniti.
Ma parlando dopo l’incontro con Xi mercoledì, Biden ha detto ai giornalisti che considera ancora il presidente cinese un “dittatore”.
Aveva scatenato la furia di Pechino facendo il paragone all’inizio di quest’anno.
“Beh, guarda che lo è, voglio dire che è un dittatore, nel senso che è un ragazzo che governa un paese, un paese comunista, basato su una forma di governo totalmente diversa dalla nostra”, ha detto Biden.
