(AGENPARL) - Roma, 16 Novembre 2023(AGENPARL) – gio 16 novembre 2023 ANZIANI, CROATTI (M5S): “PROGETTO C.E.S.A.A. PER NON LASCIARE INDIETRO NESSUNO”
Roma, 16 nov. – “In questi anni, il Movimento 5 Stelle ha in alcuni casi saputo cambiare pelle per crescere e per rispondere alle sfide sempre diverse che una forza politica è chiamata ad affrontare per il Paese. Quello che non è mai cambiato, però, è il nostro DNA, che guida la nostra visione di società. Una società che vogliamo più giusta e inclusiva, senza che nessuno venga lasciato indietro. Una società che guardi lontano, al futuro, a un domani che sia sempre più sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Il progetto CESAA, il Condominio Eco-energetico Solidale per Anziani Autosufficienti, declina e amalgama tanti aspetti di questa visione, adottando un approccio partecipativo immaginato per le persone fragili, che versano in condizioni economiche alla soglia della povertà o in conclamate situazioni di isolamento sociale. L’obiettivo principale è quello di garantire un miglioramento del benessere psico-fisico dei ‘longevi’ senza emarginarli o abbandonarli in situazioni di degrado sociale ed economico, coinvolgendoli in una vita più attiva e partecipata di tutta la società”. Lo scrive il Senatore del Movimento 5 Stelle Marco Croatti, promotore della conferenza stampa in cui è stato presentato il progetto.
“Parliamo di una vera e propria esperienza – prosegue Croatti – che accompagna le persone anziane a riacquisire relazioni, partecipazione, solidarietà, inclusione, condivisione e cooperazione. Una battaglia di cui andiamo particolarmente orgogliosi proprio perché guarda lontano, alla società che intendiamo costruire nei prossimi decenni. Il CESAA è una risposta forte alle previsioni ISTAT Nazionali che indicano come entro il 2050 le persone over 65 anni comporranno quasi il 40% della popolazione. In previsione, si stima che nel 2050 avremo tre persone anziane per ogni giovane. E il numero di persone destinate a vivere da sole nel 2041 sarà di oltre dieci milioni. Questa è la fotografia di una realtà con cui il Paese dovrà confrontarsi immediatamente e di un futuro che sapremo affrontare solo se pianificheremo oggi le soluzioni per il domani.
Ma è ipotizzabile anche un significativo aumento della povertà energetica. Ecco perché un altro presupposto cardine del progetto è quello di garantire l’efficientamento energetico di questi condomini solidali, con un impatto diretto sul costo delle bollette. Inoltre, saranno coinvolte università e scuole per creare attività di interazione e condivisione sociale tra le nuove generazioni e le più longeve. Vogliamo vedere questi condomini eco-energetici solidali nascere in tutti i comuni italiani, perché questa è la visione di futuro che ci guida e che proveremo a realizzare un passo alla volta, giorno dopo giorno. Senza che nessuno resti indietro” conclude Croatti.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
