
(AGENPARL) – mer 15 novembre 2023 TRIENNIO TOMISTICO A CECCANO: DOMENICA19NOVEMBRE PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FERNANDO RICCARDI, “I D’AQUINO DIROCCASECCA. STORIA DI UNA NOBILE FAMIGLIA E DEL SUO CASTELLO”
La città di Ceccano apre ufficialmente lecelebrazioni del triennio dedicato a San Tommaso D’Aquino ospitando lapresentazione del libro di Fernando Riccardi, “I d’Aquino di Roccasecca. Storiadi una nobile famiglia e del suo castello”.
Tutte le fonti evidenziano i legami di parentelatra la famiglia di San Tommaso e i Conti di Ceccano, così come risulta lapresenza del Dottore Angelico in città, ospite del Conte Annibaldo e disua moglie Francesca d’Aquino, nipotedel santo: perciò la città fabraterna ha deciso di organizzare una serie dieventi specifici.
Il libro di Riccardi analizza eapprofondisce le vicende del ramo roccaseccano della famiglia d’Aquino,soffermandosi sulla figura di Landolfo d’Aquino, il padre di San Tommaso; sullamadre Teodora; allargando lo sguardo ai fratelli e alle sorelle e al suomisterioso biografo Guglielmo da Tocco. Tante altre curiosità sono evidenziatenel testo: perché, per esempio, sivenerano due teste del Santo o perché il suo corpo subì così tantevicissitudini.