(AGENPARL) - Roma, 15 Novembre 2023(AGENPARL) – mer 15 novembre 2023 BALNEARI, M5S: INERZIA DI GOVERNO PRODUCE SOLO CAOS E DANNI
Roma, 15 nov. – “Da organi di stampa apprendiamo di un ultimatum che la Commissione Europea starebbe per inviare al Governo italiano: due mesi di tempo per applicare la direttiva Bolkestein. La normativa comunitaria del resto è sempre stata chiara, così come le sentenze della Corte di Giustizia Europea e del Consiglio di Stato. Le concessioni balneari devono andare a gara. In quest’anno di governo, l’esecutivo Meloni ha provato a perdere tempo con la mappatura del litorale, per tenere buona la corporazione dei balneari a cui tante promesse erano state fatte in campagna elettorale, ben sapendo che Bruxelles non avrebbe fatto passi indietro. Intanto a fine anno scadono le concessioni, ci sarà il caos totale e a finire danneggiati saranno anche quegli imprenditori seri che si sono distinti per gestioni virtuose e che da tempo chiedono regole chiare e certe”. Lo dichiarano in una nota congiunta i parlamentari del Movimento 5 Stelle Antonio Caso e Sergio Costa.
“Basta giochetti quindi, mettiamo subito a gara le concessioni e soprattutto rimettiamo al centro della questione mare i temi fondamentali come: il diritto al mare, il libero accesso alle spiagge e la salvaguardia dell’ecosistema marino-costiero. È da troppi anni che il comparto balneare necessità di un intervento radicale, che ponga fine alle perduranti situazioni di privilegio e possa far conciliare il giusto diritto a fare impresa degli imprenditori con il diritto dei cittadini a fruire di un bene pubblico come le spiagge. Ogni estate – concludono i parlamentari – il diritto al mare viene costantemente negato dal proliferare degli abusi edilizi e dalle occupazioni selvagge di intere parti di litorale che hanno trasformato sempre più i nostri lungomari in veri e propri ‘lungomuri’”.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
