[lid] L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha rivelato in un comunicato diffuso che un adulto su 6 nella regione del Mediterraneo orientale ha il diabete.
L’organizzazione ha riferito che 73 milioni di adulti nel Mediterraneo orientale soffrono di diabete, che rappresenta il tasso di prevalenza più alto in tutte le regioni dell’organizzazione, sottolineando che i fattori di rischio legati al diabete, come una dieta non sana, l’inattività fisica e l’obesità, hanno raggiunto livelli allarmanti in la Regione.
Ha indicato che nella regione mancano progressi nella lotta al diabete e che il suo crescente impatto sociale ed economico sulle comunità locali, sui sistemi sanitari e sullo sviluppo minaccerà la capacità dei paesi di ridurre il tasso di morti premature derivanti da malattie non trasmissibili. malattie di un terzo entro il 2030.
L’organizzazione ha spiegato che il diabete è uno dei problemi di salute pubblica che colpisce milioni di persone nel mondo, a causa delle gravi condizioni di salute che provoca, tra cui: cecità, insufficienza renale, infarto, ictus e amputazione degli arti inferiori, mentre una persona che segue la dieta può Una dieta sana e fisica aiuta a proteggersi dallo sviluppo del diabete di tipo 2 o dal ritardarne l’insorgenza, rilevando che oltre il 95% dei diabetici ha il diabete di tipo 2.
In questo contesto, il Dott. Ahmed Al-Mandhari, Direttore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per la Regione del Mediterraneo Orientale, ha affermato che la diagnosi e il trattamento del diabete a livello di assistenza sanitaria di base sono cruciali per un intervento precoce e una gestione efficace del trattamento, per ottenere migliori risultati. risultati sanitari e ridurre il peso delle complicanze sui pazienti.
Da parte sua, la direttrice della gestione del programma presso l’ufficio regionale dell’organizzazione, la dottoressa Rana Al-Hajjah, ha confermato che le persone con diabete sono da 2 a 3 volte più vulnerabili ad infarti e ictus e che aumenta la prevalenza dell’insufficienza renale tardiva causata dal diabete. fino a 10 volte nelle persone con diabete rispetto a quelle con diabete, senza quelli infetti.
Ha spiegato che le persone che vivono con il diabete necessitano di cure a lungo termine che tengano conto delle loro esigenze specifiche, per mitigare l’impatto del diabete sugli individui e migliorare l’impatto sulla salute pubblica in generale.