
[lid] Le borse europee hanno chiuso oggi ai livelli più alti dell’ultimo mese, dopo che i dati hanno mostrato un calo dell’inflazione negli Stati Uniti, alimentando le aspettative che la Federal Reserve (la banca centrale americana) abbia raggiunto la fine del suo ciclo di crisi. aumentando i tassi di interesse e potrebbe iniziare ad allentare la politica monetaria.
L’indice europeo STOXX 600 è salito dell’1,3% dopo che i titoli immobiliari sono balzati del 7% e hanno raggiunto il livello più alto dallo scorso marzo.
I dati hanno mostrato che l’indice dei prezzi al consumo degli Stati Uniti ha raggiunto il 3,2% in ottobre, in calo rispetto al 3,7% di settembre e al di sotto delle aspettative che sarebbe salito al 3,3%. Anche l’inflazione core è risultata inferiore alle aspettative su base mensile e annuale.
I rendimenti obbligazionari dell’Eurozona sono crollati bruscamente dopo la pubblicazione dei dati, con i titoli di Stato italiani a 10 anni scesi ai livelli più bassi degli ultimi due mesi.
L’indice del settore delle risorse di base è aumentato del 3,7%, con le azioni Glencore in rialzo del 4,5% dopo che la società ha accettato di acquistare una partecipazione del 77% nella società mineraria canadese Tech Resources per 6,93 miliardi di dollari in contanti.
Le azioni Vodafone perdono il 5,5% dopo che il gruppo britannico di telecomunicazioni ha annunciato un calo dei ricavi nel primo semestre e sta studiando una serie di opzioni per l’Italia.
Le azioni dell’azienda tedesca di consegna di piatti pronti online Delivery Hero sono balzate del 10,4% dopo aver leggermente alzato le aspettative per l’intero anno.
L’indice British Financial Times 100 è cresciuto dello 0,2%, ma è rimasto indietro rispetto al resto degli indici della regione dopo che i dati hanno mostrato che i salari in Gran Bretagna nel terzo trimestre sono rimasti vicini a un ritmo record.