
[lid] “Se il presidente Putin vincesse in Ucraina, sarebbe una tragedia per gli ucraini, ma sarebbe pericoloso anche per noi”, avverte Jens Stoltenberg.
Venerdì il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha promesso di continuare il sostegno militare all’Ucraina nella sua guerra contro la Russia.
“Sono fiducioso che il Nord America e l’Europa, insieme, continueranno a sostenere l’Ucraina. Dopo la guerra, gli alleati hanno fornito un supporto senza precedenti, inclusi sistemi avanzati di difesa aerea, carri armati, F16, missili da crociera…”, ha detto Stoltenberg in una conferenza stampa congiunta con il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius a Berlino.
“Bisogna ricordare e capire che se il presidente Putin vince in Ucraina, sarebbe una tragedia per gli ucraini ma sarebbe anche pericoloso per noi perché allora il messaggio al presidente Putin e a tutti i ‘leader autoritari’ sarà quando useranno la forza militare, quando violano il diritto internazionale, quando invadono un altro paese, ottengono ciò che vogliono e questo ci rende più vulnerabili”, ha aggiunto.
Stoltenberg ha ribadito che è nel “nostro interesse” continuare a sostenere militare l’Ucraina.
Giovedì Stoltenberg ha invitato gli alleati a non rinunciare al sostegno militare all’Ucraina nella lotta contro la Russia.
“Dobbiamo continuare a dare agli ucraini le armi di cui hanno bisogno per rimanere forti sul campo di battaglia in modo che domani possano essere forti al tavolo dei negoziati”, ha detto prima dell’incontro con il cancelliere Olaf Scholz a Berlino.
Stoltenberg ha elogiato il contributo della Germania in quanto secondo maggiore sostenitore dell’Ucraina dietro agli Stati Uniti.
Stoltenberg si riferiva specificamente all’arrivo di veicoli da combattimento di fanteria, carri armati e sistemi antiaerei.
“Questi contributi aiutano l’Ucraina a difendere la sua libertà. E aiutano a mantenere l’Europa al sicuro”, ha aggiunto.