
(AGENPARL) – gio 09 novembre 2023 COMUNICATO STAMPA
NUOVA CONVENZIONE DI ADESIONE ALLA S.U.A.
Varese, 9 novembre 2023 – Con Delibera del Consiglio Provinciale n. 55 del 30/10/2023 sono stati approvati il nuovo Regolamento di funzionamento della S.U.A. ed il nuovo schema di Convenzione di adesione alla S.U.A. della Provincia di Varese.
Da gennaio 2024 l’Ufficio S.U.A. potrà prendere in carico e gestire procedure di gara unicamente per conto di Enti che abbiano aderito alla nuova Convenzione. Gli Enti interessati a mantenere o attivare rapporti di collaborazione con la S.U.A. devono approvare il nuovo testo per la successiva sottoscrizione.
La funzione prioritaria della S.U.A. è la gestione delle procedure di gara delegate dagli Enti aderenti alla Convenzione, in ottemperanza all’art. 62 del Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs 36/2023).
La S.U.A. svolge, inoltre, ulteriori funzioni accessorie di assistenza tecnico-amministrativa, connesse alla natura di Ente di Area Vasta della Provincia:
supporto giuridico – amministrativo all’Ente aderente per la gestione delle procedure di gara;
servizi di ingegneria (progettazione, coordinamento per la sicurezza, verifica dei progetti, direzione lavori e collaudo di opere pubbliche, nonché altri incarichi di natura tecnica);
redazione di progetti di appalti di servizi e di forniture, secondo le specifiche competenze e professionalità presenti all’interno della Provincia.
“L’adozione di una nuova Convenzione è il risultato di un importante e complesso lavoro che la S.U.A. della Provincia di Varese ha portato a termine con l’obiettivo di offrire uno strumento aggiornato di collaborazione e supporto in favore di comuni ed enti – commenta il Presidente Marco Magrini – Sono contento del risultato raggiunto che rappresenta un altro esempio del grande impegno di Provincia nel confermare ed accrescere il proprio ruolo di ente al servizio del territorio, specialmente delle realtà più piccole”.
Il nuovo Regolamento di funzionamento della S.U.A. ed il nuovo schema di Convenzione sono consultabili sul sito dell’ente in Home page cliccando sulla voce “Stazione Unica Appaltante”.