(AGENPARL) - Roma, 8 Novembre 2023(AGENPARL) – mer 08 novembre 2023 DL CAIVANO, PENZA (M5S): DAL GOVERNO SOLUZIONE IMPROVVISATA E PROPAGANDA
ROMA, 8 novembre – “Il contrasto al disagio giovanile, all’indigenza educativa e al crimine minorile merita molto più che una soluzione improvvisata, come invece fa il governo con il decreto Caivano. Non è con la mera propaganda o con la sola impostazione muscolare che si affrontano problemi di questo tipo. Questo decreto è un’occasione mancata: puntare tutto o quasi sulla repressione, per quanto importante per colpire l’illegalità diffusa, diventa inutile se parallelamente non si aggrediscono le cause del degrado e dell’emarginazione o se, come addirittura fa il governo Meloni, si alimenta il terreno nel quale la delinquenza nasce e cresce. I grandi assenti nelle politiche del governo sono gli investimenti nei servizi educativi, preventivi e di cura rivolti alle nuove generazioni. Se le famiglie non hanno possibilità di pagare un ticket per il pranzo, se una volta finito l’orario scolastico i ragazzi non hanno luoghi dove riunirsi se non per strada, quale pena o sanzione da sola riuscirà ad arginare questi fenomeni? Nessuna. Quel poco che c’è nel decreto sul piano della prevenzione e del sociale è solo frutto del lavoro delle opposizioni. Noi del M5S siamo convinti che un intervento fosse urgente per arginare quanto accaduto ed accade a Caivano, ma in altre forme. Adesso il governo deve assumersi le proprie responsabilità davanti all’insufficienza di questo provvedimento, non saremo noi a fornirgli alcun alibi, per questo scegliamo di astenerci sul provvedimento”.
Lo ha detto il deputato M5S Pasquale Penza nella dichiarazione di voto del M5S alla conversione del decreto legge Caivano.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
