
(AGENPARL) – mer 08 novembre 2023 Comune di Figline e Incisa Valdarno
Comune di Reggello
Comune di Rignano sull’Arno
ISTITUZIONI
Pendolari: Figline e Incisa Valdarno, Reggello e Rignano sull’Arno chiedono incontro con Regione, RFI e Trenitalia
I tre comuni hanno indirizzato una lettera all’assessore ai trasporti Stefano Baccelli per organizzare un tavolo che affrontare la questione dei continui disagi riguardanti la linea Arezzo-Firenze
PALAZZO COMUNALE, 8 NOVEMBRE 2023 – Treni cancellati, ritardi, scioperi, interruzioni delle linee. Sono i principali e cronici disagi affrontati quotidianamente dalla gran parte dei pendolari che viaggiano sulla linea ferroviaria Arezzo-Firenze. Disagi che costantemente vengono segnalati da molti cittadini, in particolare quelli del Comitato Pendolari Valdarno, a sindaci e assessori dei comuni di Figline e Incisa Valdarno, Reggello e Rignano sull’Arno, i quali sono da sempre attivi nei confronti della Regione per chiedere risposte e hanno quindi deciso di chiedere all’assessore regionale Stefano Baccelli un incontro per affrontare queste problematiche ormai annose e aprire un tavolo permanente di monitoraggio sui trasporti in Valdarno.
Sono molti, infatti, i cittadini dei tre comuni che ogni giorno, per studio o per lavoro, utilizzano la linea Arezzo-Firenze verso i due capoluoghi, generando un intenso flusso pendolare, a fronte di un servizio ferroviario spesso deficitario per le esigenze dei pendolari stessi, i quali nella gran parte dei casi, per la natura degli abbonamenti acquistati a seconda delle proprie necessità, non possono accedere a eventuali rimborsi. È ad esempio il caso di molti studenti o lavoratori stagionali, per i quali non esistono tipologie intermedie di abbonamento ferroviario, oltre a quello mensile e a quello annuale.
Anche questo sarà quindi uno degli argomenti di discussione che i tre comuni hanno intenzione di affrontare, non solo con l’assessore Baccelli ma soprattutto con i referenti regionali di RFI e Trenitalia, dei quali è stata espressamente richiesta la presenza allo stesso Baccelli.
“È arrivato il momento che gli enti superiori ascoltino davvero le richieste che arrivano dai nostri cittadini e dai territori – commenta l’assessora a Mobilità e trasporti di Figline e Incisa Valdarno, Elena Cencetti –. I disagi a cui sono sottoposti i pendolari sono quotidiani e insostenibili. Le criticità riguardo alla mobilità del nostro territorio anche attraverso la mia esperienza decennale come utente, ma non solo, sono una priorità per l’amministrazione ed è necessario che sia arrivato un tavolo di monitoraggio con la Regione Toscana. Per studio uno dei miei primi atti, appena insediata, è stato quello di confrontarmi su questo tema, prima con la sindaca e la giunta e successivamente con le amministrazioni dei comuni Rignano e Reggello. Ho trovato assolutamente tutti concordi e collaborativi ad intraprendere questo primo passo per farci portatori di un disagio quotidiano, che affligge la vita di molti nostri compaesani del Valdarno Fiorentino”.
“L’importanza della mobilità sostenibile oggi è una priorità più che mai – aggiunge l’assessora ai Trasporti di Reggello, Adele Bartolini, – ma per incentivare il trasporto pubblico, soprattutto quello su ferro, è necessario che i servizi siano all’altezza delle esigenze dei cittadini. Per questo motivo abbiamo ritenuto importante coinvolgere la Regione Toscana, affinché sia nostra alleata nel pretendere l’adeguatezza del servizio, così da restituire dignità a tutti i nostri pendolari”.
Ufficio StampaComune di Figline e Incisa Valdarno