(AGENPARL) - Roma, 7 Novembre 2023(AGENPARL) – mar 07 novembre 2023 DIFESA, MARTON (M5S): NO A SCORPORO SPESE MILITARI PER IRRAGGIUNGIBILE TARGET 2%
Roma, 7 nov. – “Crosetto oggi in Parlamento, rispondendo alle nostre domande sui piani di riarmo della Difesa, ha ammesso che la sua richiesta di scorporare le spese militari dai vincoli di bilancio del Patto di Stabilità europeo deriva dalla richiesta della Nato di spendere di più per arrivare al fatidico 2% del Pil: obiettivo che lui stesso ha ribadito essere irraggiungibile anche per il 2028. Di fronte a questa ammissione, ha senso chiedere mano libera alla lobby delle armi per proseguire sulla strada della corsa al riarmo? Non avrebbe invece più senso proporre in sede Nato, di cui siamo membri non sudditi, un target di spesa qualitativo e di efficienza invece che quantitativo? A cosa serve spendere miliardi in nuovi carri armati, aerei e navi da guerra se poi non ci sono i soldi per mantenerli operativi e per il personale? Oggi l’Italia spende oltre 30 miliardi di euro l’anno per le sue forze armate: non sono pochi. Serve spendere meglio, non spendere di più”.
Lo dichiara il senatore del Movimento 5 Stelle Bruno Marton, componente della commissione Difesa ed Esteri di Palazzo Madama.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
