[lid] Il presidente iraniano Ibrahim Raisi e il primo ministro iracheno Muhammad Shiaa al-Sudani hanno affermato oggi la posizione dei loro paesi nei confronti della questione palestinese, sottolineando la necessità di fermare i bombardamenti della Striscia di Gaza da parte dell’occupazione israeliana.
Il presidente iraniano ha dichiarato in una conferenza stampa congiunta con il primo ministro iracheno: “Crediamo che i bombardamenti debbano essere fermati e che si debbano fornire aiuti e assistenza alla popolazione di Gaza il prima possibile, e questo è un crimine atroce e un crimine contro l’umanità.
Ha aggiunto: “Cooperiamo e sosteniamo qualsiasi misura presa a livello di paesi islamici, regionali e internazionali per impedire all’entità israeliana di uccidere il popolo palestinese a Gaza”.
A sua volta, Muhammad Shiaa Al-Sudani ha avvertito il primo ministro iracheno che la comunità internazionale non ha adempiuto ai propri doveri nei confronti del popolo di Gaza, sottolineando che il suo Paese cerca di fermare le operazioni militari.
Ha continuato: “Chi vuole contenere il conflitto e impedirne l’espansione nella regione deve fermare l’aggressione dell’entità israeliana”, sottolineando che “la crisi palestinese è il risultato della politica criminale dell’occupazione”.
Il primo ministro iracheno Muhammad Shiaa al-Sudani è arrivato questa mattina a Teheran in visita ufficiale, nell’ambito di un tour regionale per discutere gli sviluppi degli eventi a Gaza.