
[lid] La prima grande nave da crociera cinese di fabbricazione nazionale, denominata Adora Magic City , è stata formalmente consegnata durante il fine settimana, uno sviluppo che secondo gli esperti segna una svolta per la produzione di fascia alta e la cooperazione internazionale della Cina. Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding Co – una filiale di China State Shipbuilding Corp – ha firmato sabato i documenti che formalizzano la consegna di Adora Magic City con CSSC Cruise Technology Development Co e Adora Cruises a Shanghai, con i preparativi per la sua operazione commerciale pienamente in corso, secondo i media locali Xinmin quotidiano.
La nave, lunga 323,6 metri e pesante 135.500 tonnellate, dispone di 2.125 camere, 22 ristoranti e bar unici e spazio sufficiente per ospitare 5.246 persone. I biglietti per il viaggio inaugurale, previsto per il 1° gennaio 2024, sono disponibili dal 20 settembre.
La consegna della prima grande nave da crociera costruita a livello nazionale segna una pietra miliare. Migliora lo status internazionale dell’industria cantieristica cinese, iniettando nuova vitalità nel settore crocieristico cinese e dimostra l’atteggiamento aperto dell’industria cinese nella cooperazione internazionale. Si tratta di un perfetto esempio di progetto di ingegneria in vista della 6a China International Import Expo (CIIE), iniziata domenica, hanno detto gli esperti.
La nave è esposta al CIIE con un’area espositiva di circa 40 metri quadrati, composta da un modello della nave di tre metri, uno schermo gigante a forma di L e un sistema push rod per la navigazione a vela.
La consegna di Adora Magic City, realizzata con la collaborazione di oltre 30 paesi, sarà un’importante forza trainante per il settore crocieristico cinese, che offrirà maggiori opportunità di cooperazione internazionale tra la Cina e i suoi partner globali, secondo una nota di CSSC Cruises Technology Development, l’operatore della nave, ha inviato domenica al Global Times.
È stato durante il primo CIIE, nel novembre 2018, che è stato firmato il contratto di progettazione e costruzione navale della crociera. Per costruire la nave, Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding ha stretto partnership con centinaia di fornitori globali e società di supporto.
Questa cooperazione transfrontaliera comprende la progettazione e la costruzione di crociere, nonché l’approvvigionamento e altri aspetti, riflettendo pienamente il modello di cooperazione internazionale, ha detto sabato al Global Times Xie Xiaowen, un esperto della China Communications and Transportation Association.
Le grandi navi da crociera, spesso realizzate da cantieri europei, sono considerate una delle “tre perle della corona della costruzione navale”, insieme alle altre due portaerei e grandi navi a gas naturale liquefatto. Secondo gli esperti, il fatto che la Cina sia in grado di costruire portaerei, grandi contenitori di GNL e grandi navi da crociera riflette la capacità di costruzione navale del paese.
Questo perché la costruzione di grandi navi da crociera mette alla prova la tecnologia di costruzione navale di un paese e richiede un modello di gestione di alto livello e industrie di supporto, che indicano i livelli complessivi di produzione e tecnologia di un paese, ha osservato Xie.
Prendiamo ad esempio Adora Magic City. È la singola nave elettromeccanica più complessa al mondo con oltre 25 milioni di parti, circa cinque volte il numero di singole parti utilizzate nel primo aereo domestico cinese, il C919.
In più di tre anni di costruzione, il team del progetto ha realizzato tre scoperte tecnologiche cruciali, sul controllo del peso, sulla riduzione delle vibrazioni e del rumore e sul ritorno sicuro della nave al porto.
La parte difficile riguarda come garantire comfort e sicurezza e come integrare molti sistemi, tra cui la nave stessa, gli hotel, l’intrattenimento, l’informazione, le comunicazioni e l’automazione, ha affermato Yang Guobing, presidente di CSSC Cruises Technology Development.
I passeggeri possono godersi una serie di spettacoli su Adora Magic City, tra cui sitcom e spettacoli musicali coinvolgenti. Nel teatro, che può ospitare fino a 1.000 persone, secondo l’operatore della nave, verrà messo in scena il dramma musicale Marco Polo: an Untold Love Story.
La consegna dell’Adora Magic City è di grande importanza per lo sviluppo dell’industria crocieristica cinese poiché raggiunge importanti progressi nel campo delle grandi navi da crociera nazionali, rendendo la Cina il quinto paese in grado di costruire grandi navi da crociera.
Secondo quanto riportato dai media cinesi, la nave navigherà su rotte crocieristiche internazionali con Shanghai come porto di origine e opererà lungo la via della seta marittima.
Poiché le crociere sono una parte importante del mercato turistico internazionale, l’operazione commerciale delle navi da crociera nazionali potrebbe promuovere la cooperazione della Cina con altri paesi nel turismo, nella cultura e in altri aspetti, ha detto al Global Wang Peng, ricercatore associato presso l’Accademia delle scienze sociali di Pechino. Orari di sabato.
Secondo un rapporto della China Cruise and Yacht Industry Association e dell’Accademia delle scienze sociali di Shanghai, l’industria delle navi da crociera potrebbe contribuire con 550 miliardi di yuan (77,5 miliardi di dollari) in termini di produzione economica all’economia entro il 2035. Circa il 15% di tale importo verrebbe creato dalla costruzione di nuove navi e dalla relativa manutenzione.
