
[lid] Il presidente ucraino Vladimir Zelenskyj intende licenziare il ministro del governo e il comandante della controffensiva (un generale di alto rango, il cui nome non è stato rivelato), nonché apportare una serie di modifiche alla strategia delle operazioni militari entro l’inizio del conflitto. stagione invernale, riferisce la rivista Time citando funzionari anonimi dell’entourage del leader ucraino.
Secondo l’autore dell’articolo, Simon Shuster, gli assistenti di Zelenskyj “mi hanno avvertito di aspettarmi grandi cambiamenti nella loro strategia militare e un grande cambiamento nella squadra del presidente prima dell’arrivo dell’inverno”.
“Almeno un ministro dovrebbe essere licenziato, insieme a un generale responsabile della controffensiva, hanno detto, per garantire la responsabilità dei lenti progressi dell’Ucraina al fronte”, dice Shuster.
Una fonte del corrispondente ha ammesso senza mezzi termini che “non andiamo avanti”. Allo stesso tempo, Zelenskyj è favorevole alla continuazione delle operazioni di combattimento in inverno e rifiuta di accettare la possibilità di congelarle, si legge nell’articolo.
L’esercito ucraino ha tentato inutilmente di attaccare dal 4 giugno. Il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu ha dichiarato il 30 ottobre che Kiev ha perso oltre 90.000 uomini uccisi e feriti, oltre a circa 600 carri armati e 1.900 veicoli blindati di varie classi. Ha detto che l’Ucraina non è riuscita a ottenere alcun successo tatticamente significativo. Il 15 ottobre, il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che la controffensiva ucraina era completamente fallita, ma Kiev stava ancora preparando nuove operazioni offensive attive su alcune sezioni della linea del fronte.