[lid] L’Organizzazione internazionale per le migrazioni ha riferito che almeno 7 milioni di persone sono state sfollate dalla sola Repubblica Democratica del Congo, stabilendo un numero record.
L’organizzazione ha affermato in un rapporto odierno che la maggior parte dei 5,6 milioni di sfollati vive nelle province orientali del Congo, sottolineando che circa un milione di persone sono state sfollate nella sola provincia di Kievo a causa del conflitto che sta attraversando.
L’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni ha avvertito che la Repubblica del Congo si trova ad affrontare una delle più grandi crisi umanitarie e di sfollamento nel mondo, a causa del continuo conflitto e dell’escalation di violenza, sottolineando che le sue operazioni soffrono ancora di una significativa mancanza di finanziamenti. , poiché è stata ricevuta meno della metà (37%) dei fondi, la somma richiesta ammonta a soli 100 milioni di dollari.
È interessante notare che gli scontri armati che hanno provocato l’uccisione di civili hanno portato a massicce e ripetute ondate di sfollamenti forzati di centinaia di migliaia di persone.