(AGENPARL) – ven 27 ottobre 2023 “DOPODOMANI” – Faenza
7, 24 novembre e 1 dicembre gli incontri conclusivi
Dopodomani è un progetto di orientamento post diploma di Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche – Multifor ETS in collaborazione con Officina – Consulenza per le risorse umane, rivolto alle classi V^ Superiori.
Nato nel 2016 è oggi alla sua VIII^ edizione.
L’obiettivo di Dopodomani è fornire agli studenti delle classi quinte, di tutte le Scuole secondaria di secondo grado di Faenza, da parte di Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche – Multifor ETS in collaborazione con Officina – Consulenza per le risorse umane, alcune indicazioni per affrontare adeguatamente la scelta delicata circa la strada da intraprendere una volta ottenuto il diploma: essere pronti, superato il traguardo della maturità, a intraprendere un nuovo percorso formativo o professionale.
Sono in programma nei prossimi giorni gli eventi conclusivi rivolti agli studenti – sempre delle classi V^ – che desiderano un maggiore approfondimento.
Ogni serata è dedicata a un tema specifico, con l’intervento di relatori e lavori di gruppo.
Si comincia Venerdì 7 novembre, “Con la tua testa: cercare le info utili per studio e lavoro”, a seguire Venerdì 24 novembre, si prosegue con “Come arrivare a una scelta per prendere una decisione”, per chiudere Venerdì 1 dicembre ascoltano le testimonianze di “Chiedilo a loro: le storie di chi la scelta l’ha fatta da poco”.
Tutti gli incontri si terranno a FAVENTIA SALES, via San Giovanni Bosco 1, Faenza, alle 20,30 con ingresso gratuito.
L’attività già svolta è consistita in un duplice intervento presso le Scuole aderenti:
una sessione di 1 ora per classe: presentazione, da parte di orientatori esperti, delle possibilità di studio, formazione e inserimento lavorativo che si aprono dopo la scuola superiore;
uno sportello individuale (di sabato mattina) nel quale gli studenti hanno a disposizione un orientatore che li aiuta a mettere a fuoco il proprio progetto post diploma.
L’attività si svolge a Faenza nel periodo ottobre/novembre e a gennaio 2024 prevede, per la prima volta, anche il coinvolgimento dell’Istituto Tecnico Economico “Carlo Matteucci” di Forlì, con modalità analoghe.
Martina Laghi, Assessore alla formazione, scuola e sport del Comune di Faenza ha affermato che “come Amministrazione riteniamo fondamentale accompagnare gli studenti in questa fase della loro vita, dando loro più strumenti possibili utili a far conoscere i percorsi formativi e lavorativi post diploma per poi scegliere con maggiore consapevolezza e serenità. Da alcuni anni proponiamo iniziative che vanno in questa direzione e il progetto Dopodomani ben si integra con questa gamma di iniziative a sostegno degli studenti.”
Edo Miserocchi, Presidente della Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche – Multifor ETS, ha dichiarato che “Il progetto Dopodomani continua per realizzare i suoi obiettivi: in particolare, stimolare gli studenti a un’autovalutazione delle proprie capacità e attitudini, oltre a imparare un metodo per giungere a una decisione finale su quale strada intraprendere dopo il diploma”.
Trending
- Lo Fazio: “Grazie a Schlein e Gualtieri, l’unità paga e siamo pronti a collaborare con Roma”
- UE, tassi di disoccupazione zona euro stabili a ottobre
- VVF guida su terreni non preparati
- COMUNICATO STAMPA – Colloqui bilaterali fra il Ministro della Giustizia Carlo Nordio e l’omologo olandese David van Weel
- (ARC) Infrastrutture: Amirante, Regione apre a dialogo su opere Tagliamento
- EPA Proposes Rule to Revoke Most Food Uses of the Insecticide Chlorpyrifos
- Comunicato Giornata Dinabilita’ e inaugurazione parco inclusivo
- MARTUSCIELLO (FI): “SOLIDARIETÀ AL PD PER GLI ATTI VANDALICI. LA VIOLENZA È SEMPRE INACCETTABILE”
- Il WFP potenzia l’assistenza alimentare ad Haiti in risposta alla rapida escalation dei bisogni
- CS NOMINE SAGA, LA NOTA DI TESTA (FDI)