(AGENPARL) - Roma, 26 Ottobre 2023(AGENPARL) – gio 26 ottobre 2023 VIOLENZA DONNE, M5S: OK A LEGGE CON FONDAMENTALI PROPOSTE DEL MOVIMENTO
ROMA, 26 ottobre – “Per mesi alle parole del governo affinché si facessero leggi condivise tra le forze politiche non facevano seguito i fatti, la concretezza in Parlamento. Finalmente, non senza fatiche e battaglie politiche, siamo riusciti a convincere il governo ad aprire il testo a decisive proposte delle opposizioni. In particolare, entrano diversi emendamenti del pacchetto proposto dal Movimento 5 Stelle, a prima firma Ascari. In commissione abbiamo alzato la pena per il reato di violazione dell’obbligo di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa. Questo consentirà di applicare le misure cautelari, ad esempio gli arresti domiciliari, a chi perseguita una donna. Abbiamo ottenuto l’ok anche sull’introduzione di linee guida per accreditare gli enti e le associazioni che tengono corsi di recupero per uomini maltrattanti. Oggi in aula è stata approvata la nostra proposta che consente di bloccare una persona indiziata di uno dei reati di genere quando c’è il pericolo di reiterazione di reati violenti. Nelle audizioni le associazioni impegnate sul campo avevano chiesto proprio di approvare questo strumento che è la soluzione giusta per salvare tante vite. Siamo anche riusciti a strappare al governo l’impegno a riparlare di introduzione dell’educazione affettiva e sessuale nelle scuole a partire dai prossimi emendamenti. Purtroppo il governo non ha compreso l’importanza di altre nostre proposte, ma rispetto a quanto accaduto nei mesi scorsi oggi si compie un passo avanti e per questo abbiamo votato a favore del disegno di legge, che è a tutti gli effetti a forte impronta M5S”.
Così in una nota i rappresentanti del Movimento 5 Stelle in commissione Giustizia alla Camera Stefania Ascari, Federico Cafiero De Raho, Valentina D’Orso e Carla Giuliano.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
