
[lid] Il primo ministro della Somalia, Hamza Abdi Barre, ha ricevuto mercoledì a Mogadiscio l’ambasciatrice dell’Unione europea in Somalia, Karin Johansson. I due leader hanno discusso della multiforme cooperazione tra la Somalia e l’UE, nonché della tabella di marcia operativa congiunta che stabilisce le priorità per i prossimi due anni.
La tabella di marcia operativa congiunta è il risultato di ampie consultazioni tra Mogadiscio e Bruxelles e copre tre aree principali: politica inclusiva e democratizzazione, sicurezza e stabilizzazione e crescita socioeconomica.
Il Primo Ministro Barre ha espresso il suo apprezzamento all’UE per il suo costante sostegno alla Somalia, soprattutto nella lotta contro al-Shabaab e nella fornitura di assistenza umanitaria e allo sviluppo. Ha inoltre sottolineato la necessità di accelerare gli interventi nei confronti delle comunità appena liberate del paese.
L’ambasciatore Johansson ha ribadito l’impegno dell’UE a sostenere il percorso della Somalia verso la pace, la prosperità e la stabilità socioeconomica. Ha elogiato gli sforzi e i progressi del governo somalo nella costruzione di uno stato federale e nello svolgimento delle elezioni. Ha inoltre sottolineato l’importanza di rafforzare il dialogo e la cooperazione tra tutte le parti interessate somale.
