
[lid] Antonio Guterres afferma che le sue dichiarazioni sono state interpretate “come se stessi giustificando atti di terrorismo di Hamas”, dopo aver ricevuto critiche da Israele.
Mercoledì il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha dichiarato di essere “scioccato dalle interpretazioni errate” delle sue dichiarazioni durante una riunione del Consiglio di sicurezza.
Ha detto ai giornalisti presso la sede delle Nazioni Unite a New York che le sue dichiarazioni sono state interpretate “come se stessi giustificando atti di terrore da parte di Hamas”.
“Questo è falso. Era il contrario”, ha sottolineato.
Riprendendo le sue osservazioni in cui “ha condannato inequivocabilmente gli orribili e senza precedenti atti di terrorismo di Hamas del 7 ottobre in Israele”, ha detto: “Niente può giustificare l’uccisione deliberata, il ferimento e il rapimento di civili, o il lancio di razzi contro obiettivi civili”.
“In effetti, ho parlato delle lamentele del popolo palestinese e così facendo ho anche affermato chiaramente, e cito: “Ma le lamentele del popolo palestinese non possono giustificare gli spaventosi attacchi di Hamas”, ha detto.
Riprendendo poi il suo intervento, riferendosi alle sue posizioni su tutti gli aspetti della crisi mediorientale, ha aggiunto: “Credo che fosse necessario mettere le cose in chiaro, soprattutto per rispetto alle vittime e alle loro famiglie”.
I suoi commenti sono arrivati ??dopo aver ricevuto critiche da Israele, con il ministro degli Esteri israeliano che ha annullato un incontro con il capo delle Nazioni Unite, dopo che Guterres ha detto al Consiglio di Sicurezza che i palestinesi sono stati “sottoposti a 56 anni di soffocante occupazione”.
“È importante riconoscere anche che gli attacchi di Hamas non sono avvenuti nel vuoto”, ha aggiunto.
