
[lid] I prezzi del petrolio sono scesi oggi per la terza sessione consecutiva dopo che una serie di dati economici provenienti da Germania, zona euro e Gran Bretagna hanno dipinto il quadro di una tendenza al ribasso che potrebbe influenzare la domanda di petrolio.
I future del greggio Brent sono scesi di 1,76 dollari, o del 2%, a 88,07 dollari al barile alla chiusura, mentre i future del greggio statunitense West Texas Intermediate sono scesi di 1,75 dollari, o del 2,1%, a 83,74 dollari al barile.
I dati hanno mostrato che l’attività economica nella zona euro ha preso un improvviso peggioramento questo mese, indicando che il blocco potrebbe scivolare in recessione.
I dati tedeschi indicano che il paese sarà testimone di un’ondata di recessione, mentre le società britanniche hanno annunciato un altro calo dell’attività questo mese, confermando il rischio di esposizione ad una recessione prima della decisione della Banca d’Inghilterra sui tassi di interesse della prossima settimana.
L’Agenzia Internazionale per l’Energia ha anche affermato: Si prevede che la domanda di combustibili fossili raggiungerà il picco entro il 2030 sulla base delle attuali politiche dei governi.