(AGENPARL) – lun 23 ottobre 2023 INTERVENTO PULIZIA STRAORDINARIA ASSE: DOMANI SECONDA TAPPA.
RIUNIONE CON IL SINDACO STAMANE IN COMUNE
Si svolgerà domani, martedì 24 ottobre, il secondo dei nove interventi programmati per la PULIZIA STRAORDINARIA dell’ ASSE nord-sud, un’opera mai realizzata prima- oltre 20 anni- che si svilupperà nell’arco di più mesi, interessando sempre e soltanto le giornate di martedì e giovedì. Durante questa particolare operazione di decoro l’Asse NON verrà mai chiuso completamente.
Con l’obiettivo di ragionare sugli esiti dell’ intervento già eseguito giovedì scorso -”tecnicamente riuscito al meglio, con raccolta e smaltimento di 51 QUINTALI DI RIFIUTI, una quantità di gran lunga superiore a quanto ipotizzato” hanno riferito i tecnici- e per mettere a punto quello di domani e giovedì prossimo nei dettagli, si è riunito stamane un gruppo di lavoro cui ha partecipato lo stesso Sindaco Silvetti che si è confrontato con gli assessori alle Manutenzioni -Berardinelli, e ai Lavori Pubblici- Tombolini, con i dirigenti ai LLP, Capannelli, e al Verde, Panariello, con il Comandante della polizia Locale, Caglioti e con il vice Martelli e con i tecnici che hanno programmato e che seguono il complesso intervento, che vede coinvolti 18 operai, dei quali 5 dipendenti comunali, tra asfaltisti e addetti alla segnaletica.
L’intervento di domani prenderà avvio alle ore 9:30 per concludersi attorno alle ore 17:00. ed interesserà lo SVINCOLO IN INGRESSO all’ ASSE NORD SUD DA VIA BORSELLINO (dfavanti INPS), la CORSIA DESTRA (ossia quella di sorpasso) da tale svincolo allo SVINCOLO DI BRECCE BIANCHE e lo SVINCOLO IN USCITA ALLE BRECCE BIANCHE.
Il cantiere e la cartellonistica con le indicazioni delle deviazioni verranno allestiti a partire dalle ore 7 circa, una tempistica verificata già giovedì scorso. Due i punti presidiati dalla Polizia Locale: all’altezza di King Sport e di fronte alla rotatoria Anas Obi-Oasi.
In quello di domani e nei futuri interventi il cantiere- composto di diversi mezzi in movimento, con bracci meccanici e altri elementi atti ad eseguire interventi anche complessi, cui si aggiunge il lavoro eseguito a mano dagli operai per rimuovere strati di depositi solidificati in punti di difficile raggiungimento- si muoverà “a vista”, a seconda della pressione de traffico e degli orari di minore o maggiore congestione.
Non si esclude che, nella parte che riguarda gallerie, si potrà impiegare personale in orario notturno: una scelta non proponibile per i tratti scoperti, molto lunghi, per i quali sarebbe necessario un allestimento illuminotecnico esteso e capillare, specie per rimuovere alberi e arbusti.
Gli assessori coinvolti hanno sottolineato tutto l’impegno per cercare di ridurre al minimo i disagi e – assieme al Sindaco- la necessità di procedere sempre e comunque in condizioni di sicurezza, sia per gli utenti della strada, sia per i lavoratori. Il primo cittadino, da parte sua, ha confermato l’efficienza dello schema messo a punto, sottolineando che “non si procederà per compartimenti stagni ma con il coinvolgimento di tutti i servizi interessati”, ivi inclusi gli agenti di Polizia locale, che seguono il flusso del cantiere con 3 pattuglie,
L’intervento sull’asse – si ricorda- prevede precisamente la pulizia dei bordi stradali, la rimozione del materiale accumulatosi nel tempo che favorisce la crescita di erbe ed arbusti infestanti e l’otturazione delle caditoie stradali, la pulizia delle canalette laterali per permettere il corretto deflusso delle acque meteoriche, la disostruzione delle caditoie ormai completamente intasate, la potatura delle essenze arboree presenti nello spartitraffico centrale e a bordo strada, segnaletica stradale verticale ed orizzontale, la raccolta di copertoni, pezzi di lamiera, pezzi di carrozzeria, vetro, plastica ecc..
I social media del Comune riferiranno dello stato dei lavori e del traffico nelle giornate interessate. Si consigli l’uso dell’app MAPS per individuare criticità e percorsi alternativi in tempo reale.
Trending
- Edilizia scolastica: un nuovo pavimento per la palestra della scuola secondaria Panzini, ottimizzazione infissi e imbiancatura delle pareti per la primaria Fellini
- Corte Ue: Un contratto di concessione può essere modificato senza indire una nuova procedura di aggiudicazione, qualora siano soddisfatte le condizioni previste dal diritto Ue e ne vengano esposti i motivi (Sent C-683/22)
- [Università di Verona] Expo Albania: Università e Veronafiere fanno scuola
- CASTELLABATE, LA SALA POLIFUNZIONALE MONS.FARINA SI RIFÀ IL LOOK: COMPLETATI I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE
- Partita Ravenna F.C. – Forlì del 9 novembre: disposte modifiche alla viabilità e ordinanza antialcol e antivetro
- CS – Videosorveglianza, Gruppo FdI:“L’amministrazione Episcopo conosce Foggia? Disattese le promesse ai residenti delle periferie e delle borgate”
- VETRO DOVE LA TRANSIZIONE ECOLOGICA DIVENTA REALTA’
- Öffentliche Anhörung des Kulturausschusses zur Gedenkstättenkonzeption des Bundes
- Pesca, via a tre bandi per oltre 9 milioni di euro. Barbagallo: «Sostegno concreto al comparto ittico»
- 210-24 rgs ROS esecuzione ordinanza misure cautelari omicidio Vassallo