
[lid] (AP) Un attacco missilistico contro un deposito postale nella città di Kharkiv, nell’Ucraina orientale, ha ucciso sei persone, hanno detto domenica funzionari ucraini.
Altre 16 persone sono rimaste ferite nell’esplosione di sabato scorso, che si ritiene sia stata causata da un razzo russo S-300, ha detto sui social media il governatore di Kharkiv Oleh Syniehubov.
Tutte le vittime erano dipendenti del servizio postale e di corriere privato ucraino Nova Poshta.
In una dichiarazione, la compagnia ha affermato che la sirena del raid aereo aveva suonato pochi istanti prima dell’attacco, lasciando le persone all’interno del deposito senza il tempo di raggiungere un riparo. Si annuncia che domenica sarà giorno di lutto per l’azienda.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha descritto l’attacco come un attacco contro un “oggetto civile ordinario”.
“Dobbiamo rispondere ogni giorno al terrorismo russo con risultati in prima linea. E, ancora di più, dobbiamo rafforzare l’unità globale per combattere questo terrorismo”, ha scritto sui social media. “La Russia non sarà in grado di ottenere nulla attraverso il terrore e l’omicidio. Il risultato finale per tutti i terroristi è lo stesso: la necessità di assumersi la responsabilità di ciò che hanno fatto”.