
[lid] La portavoce del ministero degli Esteri russo risponde alla richiesta del presidente americano Joe Biden al Congresso di 100 miliardi di dollari in aiuti d’emergenza per Ucraina e Israele.
Venerdì la Russia ha risposto alla richiesta del presidente degli Stati Uniti Joe Biden al Congresso di 100 miliardi di dollari in aiuti di emergenza per Ucraina e Israele, sostenendo che le guerre sono un “investimento intelligente” perché non si svolgono sul suolo americano.
“Lo chiamavano ‘lotta per la libertà e la democrazia’. Ora si scopre che si tratta solo di calcoli. È sempre stato così, hanno semplicemente ingannato il mondo usando valori che Washington non ha mai veramente difeso”, ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova in una dichiarazione su Telegram.
Zakharova ha continuato sostenendo che le guerre sono state tradizionalmente “investimenti intelligenti” per Washington poiché non hanno avuto luogo sul suolo americano e che gli Stati Uniti “non si preoccupano dei costi sostenuti da altri”.
“Come si suol dire, niente di personale, solo affari”, ha detto Zakharova.
In un precedente discorso dallo Studio Ovale giovedì, Biden ha detto che venerdì invierà al Congresso “una richiesta urgente di bilancio” di 100 dollari per finanziare le esigenze di sicurezza nazionale dell’America per sostenere i suoi “partner critici”, tra cui Israele e Ucraina.
“È un investimento intelligente che pagherà i dividendi per la sicurezza americana per generazioni”, ha detto Biden.