
[lid] Gli scienziati SibFU hanno nuovamente raggiunto i primi posti in numerosi campi scientifici nella classifica della principale piattaforma accademica internazionale per ricercatori search.com.
La valutazione si basa su indicatori scientometrici: sono stati presi in considerazione l’indice Hirsch, la citazione e il numero di pubblicazioni. I rappresentanti dell’Università Federale Siberiana sono tradizionalmente inseriti nella classifica in tre aree.
Nelle scienze ambientali:
- 2° posto in Russia e 3525 nel mondo – il consigliere scientifico dell’Università Federale Siberiana, accademico dell’Accademia delle scienze russa Eugene Vaganov;
- 4° in Russia e 4747 nel mondo — Professor Nikolay Yerkaev, Facoltà di Ingegneria Fisica e Radioelettronica;
- 10° in Russia e 7614 nel mondo — Professoressa Alexandra Kirdyanova, Scuola di Ecologia e Geografia.
In Chimica:
- 6° posto in Russia e 3637 nel mondo — Professore Associato Maxim Molokeev, Scuola di Ingegneria Fisica e Radioelettronica.
In Ecologia ed evoluzione:
- 1° posto (l’unico tra gli scienziati russi) e 5553 nel mondo — Professore, membro corrispondente dell’Accademia russa delle scienze Mikhail Gladyshev, Scuola di biologia fondamentale e biotecnologia.
Gli scienziati russi sono entrati nella classifica in settori quali l’elettronica e l’ingegneria elettrica, l’informatica, la chimica, l’ingegneria e la tecnologia, la ricerca aerospaziale, nonché la matematica, gli affari e il management.
La valutazione delle università, così come le valutazioni delle pubblicazioni scientifiche e dei simposi internazionali sono fornite separatamente. SibFU ha inserito la valutazione complessiva per le stesse aree:
- in Scienze Ambientali – 1° posto in Russia (secondo posto – MSU) e 479 nel mondo;
- in Chimica — 8° posto in Russia e 990 nel mondo;
- in Ecologia ed evoluzione — 1° posto (e l’unico) in Russia e 635 nel mondo.
Riferimento:
Research.com considera la propria missione quella di promuovere la ricerca scientifica e informare la comunità scientifica sulle ultime conferenze e pubblicazioni in vari campi della scienza. Questa è la prima valutazione che i creatori della piattaforma hanno compilato sulla base delle valutazioni di pubblicazioni e materiali scientifici sul contributo scientifico dei principali scienziati del mondo dal 2014.
La metodologia di classificazione prevedeva una valutazione dei profili degli scienziati in Google Scholar e Microsoft Academic Graph, i valori dell’indice Hirsch, le pubblicazioni e le citazioni raccolte il 6 dicembre 2021. L’affiliazione del ricercatore a una particolare università è stata stabilita sulla base del informazioni di affiliazione specificate nel suo profilo Google Scholar.