
[lid] Il giacimento di gas di scisto Fuling Shale della China Petroleum & Chemical Corporation (HKG: 0386, “Sinopec”), il primo giacimento di gas di scisto su larga scala sviluppato e gestito commercialmente in Cina, ha annunciato l’8 ottobre di aver prodotto 40 miliardi di metri cubi di gas di scisto, stabilendo un nuovo record per la produzione cumulativa di gas di scisto nel paese.La fornitura costante di una fonte di gas verde ha beneficiato più di 200 milioni di residenti in oltre 70 città in sei province lungo il fiume Yangtze.
Il giacimento di gas di scisto Sinopec Fuling stabilisce un nuovo record di produzione cumulativa di 40 miliardi di metri cubi.
Il gas di scisto è un gas naturale non convenzionale che esiste nello scisto fangoso ricco di sostanze organiche e nei suoi strati intermedi in uno stato adsorbito o libero. Il componente principale dello shale gas è il metano, una risorsa energetica pulita ed efficiente e un prodotto chimico industriale, ampiamente utilizzato nel gas residenziale, nella fornitura di calore urbano, nella produzione di energia, nel carburante per automobili e nella produzione chimica.
Il giacimento di gas Fuling Shale di Sinopec ha una produzione giornaliera di gas che attualmente raggiunge i 20 milioni di metri cubi e può soddisfare la domanda di gas di 40 milioni di famiglie, contribuendo a una rapida transizione verso l’energia pulita, garantendo la sicurezza energetica nazionale e aiutando a raggiungere gli obiettivi di raggiungimento del picco di carbonio e neutralità del carbonio.
Il giacimento di gas di scisto Fuling si trova nel distretto di Fuling della città di Chongqing ed è una delle principali fonti di gas del gasdotto cinese Sichuan-Est e un fondamento della promozione da parte di Sinopec della divulgazione del gas nella cintura economica del fiume Yangtze. La costruzione del giacimento di gas è iniziata nel dicembre 2012 e all’epoca si è trattato della prima grande scoperta commerciale di gas di scisto al mondo al di fuori del Nord America. Il progetto è entrato nello sviluppo commerciale prima del previsto nel marzo 2014 ed è diventato il primo giacimento di gas di scisto su larga scala della Cina con sviluppo commerciale. Inoltre, ha reso la Cina il terzo paese al mondo a realizzare lo sviluppo commerciale dello shale gas, dopo Stati Uniti e Canada.
Il giacimento di gas è entrato in funzione nel 2017 come previsto con una capacità di produzione annua di 10 miliardi di metri cubi, riducendo le emissioni di anidride carbonica di 12 milioni di tonnellate all’anno, l’equivalente di piantare 110 milioni di alberi o togliere 8 milioni di automobili dalle strade. Il successo dello sviluppo del giacimento di gas di scisto Fuling ha posto una nuova pietra miliare nella storia dello sviluppo energetico della Cina e ha aperto un nuovo capitolo per la rivoluzione energetica del Paese.
La Sinopec Jianghan Oilfield Company ha definito standard di livello mondiale per ottimizzare l’organizzazione e il funzionamento della produzione, nonché la costruzione standardizzata, accelerando e migliorando significativamente la produttività e la costruzione del giacimento di gas per costruire una capacità di produzione di gas di scisto di 10 miliardi di metri cubi in soli tre anni. È diventato il primo giacimento di gas di scisto su larga scala della Cina a raggiungere i 10 miliardi di metri cubi, consentendo la “velocità cinese” che ha fatto girare l’attenzione in tutto il mondo.
Ora, il periodo di costruzione delle trivellazioni e delle fratture è stato ridotto della metà. Il pozzo scoperto Jiaoye 1HF del giacimento di gas è in produzione continua da oltre 3.000 giorni. Un altro pozzo, il Jiaoye 6-2HF, ha prodotto più di 330 milioni di metri cubi di gas e detiene due record per il tempo di sviluppo più lungo dei pozzi di shale gas nazionali e la più alta produzione cumulativa di un singolo pozzo.
Secondo una valutazione del Ministero delle Risorse Naturali cinese dell’ottobre 2020, le riserve totali accertate del giacimento di shale gas di Fuling hanno raggiunto i 792,641 miliardi di metri cubi.
Partendo da zero, Sinopec ha continuato a esplorare, fratturare e integrare cinque sistemi tecnologici di sviluppo del gas di scisto, tra cui i test di fratturazione graduali del gas di lunghi pozzi orizzontali e lo sviluppo verde, ponendo solide basi teoriche e tecniche per il gas di scisto su larga scala della Cina. esplorazione e sviluppo.
Nel novembre 2014, Sinopec ha ricevuto il premio “International Pioneer Award” dal 5° World Shale Oil & Gas Summit per la scoperta del giacimento di Fuling Shale Gas. Nel 2018, il progetto “Efficient Exploration and Development of Fuling Large-scale Marine Shale Gas Field” ha vinto il primo premio ai National Science and Technology Progress Awards.
La produzione del giacimento di Fuling nella municipalità di Chongqing, nel sud-ovest della Cina, è aumentata di oltre 15.212 tonnellate di shale oil a metà ottobre di quest’anno, con un aumento del 182% su base annua .
L’agenzia di stampa cinese Xinhua ha riferito che negli ultimi dieci anni il giacimento ha lavorato per sviluppare le risorse di shale oil estraendo gas di scisto, mentre cerca anche di realizzare innovazioni tecnologiche per migliorare la sua produzione.
Essendo il primo giacimento di shale gas su larga scala della Cina, entrato nello sviluppo commerciale nel 2014, il giacimento di Fuling è diventato una fonte di energia pulita per più di 70 città lungo la cintura economica cinese del fiume Yangtze.