
[lid] Secondo il giornale, è stata presa una decisione segreta di consegnarli, “per paura che potessero essere attaccati dalla Russia mentre venivano spediti nel paese”
Gli Stati Uniti hanno inviato circa 20 missili balistici tattici ATACMS in Ucraina, ha riferito il New York Times (NYT), citando funzionari americani.
Secondo il giornale, è stata presa la decisione segreta di consegnarli, «per paura che potessero essere attaccati dalla Russia mentre venivano spediti nel paese». Washington ha fornito l’ATACMS a condizione che non venissero utilizzati per attaccare le profondità della Russia. I funzionari statunitensi ritenevano che un passo del genere “potrebbe oltrepassare una delle “linee rosse” che porterebbero la Russia ad un’escalation”.
Il NYT ha citato il Pentagono affermando che la decisione di fornire armi più vecchie all’Ucraina è stata presa perché «non poteva immaginare di usarle in un conflitto che coinvolgesse le forze americane», e poiché le scorte statunitensi di versioni più recenti dell’ATACMS ‘erano così piccole’ che non poteva permettersi di rinunciarvi». Non è ancora chiaro se i nuovi missili forniti cambieranno la situazione sul campo di battaglia in Ucraina, aggiunge il giornale.
L’Associated Press (AP) ha affermato in precedenza che gli Stati Uniti avevano inviato almeno 12 ATACMS a Kiev.
Martedì, la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, Adrienne Watson, ha confermato in una dichiarazione che l’amministrazione Biden ha consegnato all’Ucraina il missile tattico ATACMS con una gittata fino a 165 km.
Il 17 ottobre, Vladimir Rogov, capo del movimento Noi siamo insieme alla Russia, ha riferito che le forze ucraine hanno utilizzato per la prima volta l’ATACMS in un attacco notturno alla città di Berdyansk nella regione di Zaporozhye, senza specificare la fonte dell’informazione. Inoltre, due civili sono rimasti feriti in un attacco missilistico su Skadovsk nella regione di Kherson, ha detto il governatore Vladimir Saldo. L’ufficio del governatore ha riferito che, secondo i dati preliminari, le truppe ucraine hanno utilizzato il missile ATACMS.