
[lid] “Abbiamo preso la decisione di non tenere il vertice quadripartito ad Amman”, ha affermato Ayman Safadi.
Il ministro degli Esteri giordano Ayman Safadi ha dichiarato che il vertice del 18 ottobre ad Amman, al quale avrebbe dovuto partecipare il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, è stato annullato.
“Abbiamo preso la decisione di non tenere il vertice quadripartito ad Amman”, ha detto il ministro in un commento ad Al Jazeera .
Ha detto che l’incontro di alto livello è stato annullato dopo le consultazioni con altri partner: Egitto, Stati Uniti e Palestina.
“La nostra decisione di non tenere il vertice quadripartito è stata presa dopo aver consultato le autorità palestinesi, il Cairo e Washington”, ha detto Safadi.
Nel frattempo, mercoledì la Casa Bianca ha dichiarato che Biden aveva annullato la sua visita in Giordania.
“Dopo essersi consultato con il re Abdullah II di Giordania e alla luce dei giorni di lutto annunciati dal presidente Abbas dell’Autorità palestinese, il presidente Biden rinvierà il suo viaggio in Giordania e l’incontro previsto con questi due leader e il presidente egiziano Sisi”, si legge nella nota. Lo ha detto in un comunicato il portavoce della Casa Bianca.
Secondo il comunicato, il presidente degli Stati Uniti “non vede l’ora di consultare presto di persona questi leader e ha accettato di rimanere regolarmente e direttamente impegnato con ciascuno di loro nei prossimi giorni”.
Biden ha anche espresso le sue condoglianze per le vite innocenti perse nell’esplosione dell’ospedale di Gaza.
Il vertice era previsto per il 18 ottobre nella capitale giordana Amman. Si prevedeva che riunisse il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il re giordano Abdullah II, il presidente egiziano Abdel Fattah El-Sisi e il presidente palestinese Mahmoud Abbas. Un portavoce del movimento Fatah, guidato da Abbas, ha detto martedì tardi che il presidente palestinese si è rifiutato di partecipare ai colloqui.