
(AGENPARL) – mer 18 ottobre 2023 COMUNICATO STAMPA
SCUOLE, IL SINDACO INCONTRA ASSOCIAZIONE PRESIDI: “CHIUDIAMO IL 90% DEI CANTIERI PNRR CON 18 MESI DI ANTICIPO”
Roma, 18 ottobre 2023 – Si è tenuto oggi in Campidoglio un incontro tra il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il consigliere delegato all’Edilizia scolastica di Città Metropolitana Daniele Parrucci e l’Associazione Nazionale Presidi di Roma e del Lazio, con i presidenti Mario Rusconi e Cristina Costarelli, per fare il punto sullo stato di avanzamento dei progetti del PNRR destinati alla ristrutturazione degli edifici scolastici superiori.
“ Il piano per le Scuole che abbiamo avviato per Roma e la Città Metropolitana è un grande successo di questa amministrazione. Ristrutturazione, adeguamento sismico, antincendio e messa in sicurezza degli Istituti superiori del territorio sono interventi essenziali per garantire edifici sicuri ed efficienti a studenti, insegnanti e operatori. Sono 175 i progetti finanziati dal PNRR e di questi cantieri il 75% è già aperto e tutti saranno operativi entro il 30 novembre. In numeri assoluti, già 20 cantieri sono stati chiusi e 19 sono all’80% di stato di avanzamento dei lavori. Chiuderemo il 90% dei cantieri entro il 2024, un anno e mezzo prima della scadenza prevista mentre il restante 10%, che riguarda interventi più invasivi e delicati dal punto di vista strutturale, saranno completati nel 2026, così come indicato nel PNRR. Ad oggi i fondi ammontano a 130 milioni, risorse che abbiamo ripartito nei 175 progetti” ha dichiarato il Sindaco Gualtieri .
Chiediamo al Governo di trovare nuove risorse che abbiamo stimato in 180 milioni in base alla rimodulazione del PNRR, a maggior ragione perché abbiamo dimostrato di essere in grado di utilizzarle al meglio e vogliamo intervenire su tutte le Scuole di Roma e della Città Metropolitana. Un esempio è il cantiere del Liceo Seneca, una struttura che dal 1970 non era mai stata oggetto di interventi di manutenzione. Il cantiere chiuderà a maggio 2024, in anticipo rispetto alle previsioni. Questo conferma come sia possibile utilizzare i fondi in modo veloce e funzionale e come sia necessario sfruttare fino in fondo la straordinaria occasione del PNRR ”.
“ Sulle scuole di Roma e della sua provincia pesano decenni di mancati investimenti, per sanare questa ferita aperta da oltre 20 anni servono ulteriori risorse. La sicurezza dei nostri figli e di tutti gli operatori del settore non ha un colore politico, per questo ci aspettiamo un segnale forte e deciso da parte del Governo ”, il commento del consigliere delegato Parrucci .