[lid] Gli aiuti mirano ad affrontare la crisi umanitaria derivante dal conflitto armato in corso tra Israele e Hamas, ha affermato il ministro degli Esteri Kamikawa.
Il Giappone fornirà 10 milioni di dollari in aiuti per sostenere i civili nella Striscia di Gaza, ha annunciato martedì il ministro degli Esteri Yoko Kamikawa.
Gli aiuti mirano ad affrontare la crisi umanitaria derivante dal conflitto armato in corso tra Israele e Hamas.
“Continueremo a compiere sforzi diplomatici per migliorare l’accesso umanitario in modo che l’assistenza necessaria, come cibo, acqua e servizi medici e sanitari, venga fornita ai civili innocenti e ai rifugiati palestinesi”, ha affermato Kamikawa.
Gli aiuti saranno distribuiti attraverso le istituzioni internazionali, ha aggiunto.
Lunedì scorso, il Giappone si è opposto alla risoluzione proposta dalla Russia che chiedeva un cessate il fuoco umanitario a Gaza durante la riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sulla Palestina.
Solo Cina, Gabon, Mozambico ed Emirati Arabi Uniti hanno sostenuto la risoluzione di Mosca.
Intanto il ministero degli Esteri giapponese ha annunciato che “il Giappone ha deciso di inviare l’ambasciatore UEMURA Tsukasa, inviato speciale per la pace in Medio Oriente, in Egitto, Giordania e Qatar dal 18 al 22 ottobre”.
L’ambasciatore Uemura “incontrerà e scambierà opinioni con alti funzionari di questi paesi sulla situazione che circonda Israele e Palestina”, ha aggiunto il ministero.