
[lid] La votazione sulla risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU sul conflitto israelo-palestinese, proposta dal Brasile, è prevista per la sera del 17 ottobre, ha riferito la missione brasiliana presso le Nazioni Unite.
Secondo la missione. La votazione avrà luogo alle 18:00 ora locale (l’1:00 ora di Mosca del 18 ottobre).
Lunedì il Consiglio di Sicurezza dell’ONU non ha adottato il progetto di risoluzione avviato dalla Russia sul conflitto israelo-palestinese. Il documento è stato sostenuto da cinque paesi, vale a dire Russia, Cina, Emirati Arabi Uniti, Gabon e Mozambico. Sei nazioni – Albania, Brasile, Ghana, Malta, Svizzera ed Ecuador – si sono astenute mentre Regno Unito, Stati Uniti, Francia e Giappone hanno votato contro. Pertanto, il Consiglio di Sicurezza dell’ONU dispone ora solo della bozza brasiliana. La parte russa ha suggerito due emendamenti al documento. Sono la condanna degli attacchi indiscriminati nella Striscia di Gaza e un appello per un cessate il fuoco umanitario.
Dopo il voto di ieri, il rappresentante permanente russo presso le Nazioni Unite Vasily Nebenzya ha affermato che la Russia è “profondamente delusa” dai risultati. “Non c’è nulla nella risoluzione che possa essere messo in discussione, perché è di natura puramente umanitaria, e l’unica ragione per cui la risoluzione non è stata adottata è che loro (i paesi occidentali) non volevano sostenere nulla che provenisse dalla Russia, ” Egli ha detto.