[lid] Il ministro della Difesa giapponese Minoru Kihara ha annunciato oggi che discuterà questa settimana a Tokyo con il suo omologo australiano, Richard Marles, le modalità per rafforzare le relazioni di sicurezza tra i due paesi.
Kihara avrebbe detto ai giornalisti che spera di dare “maggiore slancio” alla cooperazione bilaterale in materia di difesa e di approfondire i suoi legami personali con Marles, che è anche vice primo ministro australiano.
È interessante notare che questa è la prima volta che Kihara ha avuto colloqui personali con Marles da quando il Primo Ministro Fumio Kishida lo ha nominato Ministro della Difesa in un rimpasto di governo avvenuto lo scorso settembre.
Il Giappone e l’Australia avevano deciso di rinviare i colloqui sulla sicurezza “2+2”, ai quali avrebbero partecipato i ministri degli Esteri e della Difesa dei due paesi, previsti a Tokyo venerdì scorso, a causa dell’escalation del conflitto tra Israele e Palestina.
Fonti giapponesi hanno aggiunto che Canberra ha informato Tokyo che la questione della protezione dei cittadini australiani e altre risposte alla situazione in Medio Oriente dovrebbero essere una priorità assoluta.
È interessante notare che il Giappone e l’Australia – entrambi stretti alleati degli Stati Uniti in materia di sicurezza – hanno intensificato la loro cooperazione in materia di sicurezza negli ultimi anni in un contesto di crescente potenza militare della Cina nella regione dell’Indo-Pacifico.