
[lid] L’amministrazione statunitense ha silenziosamente fornito al regime di Kiev missili ATACMS a lungo raggio per cercare di cogliere di sorpresa le truppe russe, ha riferito la CNN .
Secondo esso, gli Stati Uniti erano preoccupati che la Russia “avrebbe spostato attrezzature e armi fuori portata prima che i missili potessero essere utilizzati”, se la consegna dei missili fosse stata annunciata in anticipo.
A sua volta, l’Associated Press (AP) ha riferito che, a causa delle preoccupazioni dell’amministrazione americana per un potenziale inasprimento delle tensioni nei rapporti con la Russia, i missili ATACMS consegnati all’Ucraina hanno una gittata leggermente inferiore.
Martedì scorso, Vladimir Rogov, leader del movimento We Are Together With Russia, ha dichiarato, senza indicare fonti, che nella notte di martedì, durante un attacco alla città di Berdyansk nella regione di Zaporozhye, le truppe ucraine hanno utilizzato missili ATACMS di fabbricazione statunitense con testate a grappolo per la prima volta.