[lid] Wang Yi ha osservato che gli stati membri del BRICS dovrebbero concentrarsi sul rafforzamento del consenso internazionale, proteggendo congiuntamente i diritti dei paesi in via di sviluppo.
La Cina sostiene le attività della Russia come paese che presiede i BRICS (Brasile, Russia, India, Cina, Sud Africa) nel 2024, ha detto il ministro degli Esteri cinese Wang Yi durante i colloqui con il suo omologo russo Sergey Lavrov.
“La Cina sostiene le attività della Russia, che l’anno prossimo presiederà i BRICS secondo il principio di rotazione”, ha affermato al Ministero degli Esteri cinese.
Pechino e Mosca dovrebbero promuovere sforzi congiunti affinché questa integrazione diventi un’importante piattaforma per la cooperazione tra i paesi del Sud del mondo, ha affermato il ministro, aggiungendo che gli stati membri del BRICS dovrebbero concentrarsi sul rafforzamento del consenso internazionale, proteggendo congiuntamente i diritti dei paesi in via di sviluppo.
Sei nuovi membri si sono uniti ai BRICS dopo il vertice tenutosi in Sud Africa ad agosto. Nel 2024 vi aderiranno Argentina, Egitto, Iran, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita ed Etiopia.