[lid] Il video che circola online sembra catturare l’aeronautica israeliana (IAF) che prende di mira le basi di Hezbollah durante le scaramucce al confine settentrionale con il Libano.
https://x.com/idfonline/status/1713781365441753570?s=20
Filmati rilasciati dall’IDF che mostrano la distruzione di numerose basi operative di Hezbollah nel sud del Libano da parte dell’aeronautica israeliana nelle ultime 24 ore.
https://x.com/idfonline/status/1713781437583745285?s=20
Secondo quanto riferito, un soldato delle forze di difesa israeliane (IDF) è stato ucciso durante la notte.
Come ha notato l’AFP , la guerra tra Israele e Hamas ha suscitato il timore diffuso che potrebbe portare Hezbollah ad attaccare Israele dal confine settentrionale del Libano, il che potrebbe portare a una guerra su vasta scala che coinvolge più paesi, compresi gli Stati Uniti:
In una dichiarazione di domenica, Hezbollah ha rivendicato la responsabilità di un nuovo attacco nel nord di Israele, vicino al kibbutz Hanita, affermando di aver ucciso o ferito diversi soldati e distrutto due carri armati e un altro veicolo militare.
E Hamas palestinese, che ha combattenti in Libano, ha detto di aver lanciato diversi razzi nel nord di Israele.
Secondo l’esercito israeliano, gli aerei da combattimento israeliani hanno colpito diverse posizioni di Hezbollah in Libano.
La situazione al confine settentrionale è diventata “estremamente pericolosa”, infatti «c’è il rischio reale di un’escalation di questo conflitto – l’apertura di un secondo fronte nel nord e, naturalmente, il coinvolgimento dell’Iran», ha detto alla CBS il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan.
«Vediamo un rischio reale di escalation al confine settentrionale, ed è per questo che il presidente Biden è stato così chiaro e così energico nel dire che nessuno stato e nessun gruppo dovrebbe cercare di sfruttare la situazione a proprio vantaggio o dovrebbe intensificare il conflitto», Sullivan ha sottolineato anche alla ABC.
Anche il presidente francese Emanuel Macron ha avvertito Hezbollah di restare fuori dalla lotta.
“Hezbollah e il Libano devono ‘dare prova di moderazione per evitare l’apertura di un secondo fronte nella regione’, di cui ‘la prima vittima sarà il Libano’, ha affermato sabato la presidenza francese in una dichiarazione”,
“Non si dovrebbe fornire alcun pretesto affinché il Libano scivoli nuovamente nella guerra”, si insiste, “soprattutto perché il Libano è estremamente indebolito dall’assenza di autorità funzionali” alla sua guida per molti mesi”, ha aggiunto.