(AGENPARL) - Roma, 13 Ottobre 2023(AGENPARL) – ven 13 ottobre 2023 Comunicato stampa
Le banche centrali “oltre le colonne d’Ercole”: il dibattito alla Camera di Commercio
Continuano gli appuntamenti dell’Istituto di Economia Internazionale:
partendo dal libro di Franco Bruni sul ruolo delle banche centrali, gli accademici invitano a ripensare le regole della politica monetaria
I riflettori della Camera di Commercio e del suo Istituto di Economia Internazionale si sono accesi oggi, nella storica sede di via Garibaldi 4, sulle banche centrali e sul ruolo sempre più importante che queste istituzioni hanno assunto nel determinare la politica monetaria, e quindi l’economia reale, dell’Eurozona e degli USA. Il dibattito ha preso spunto dal volume Oltre le colonne d’Ercole. Ripensare le regole della politica monetaria, di Franco Bruni, vice presidente ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) e professore emerito della Bocconi, introdotto dal presidente camerale Luigi Attanasio.
Il libro racconta come, a partire dallo scoppio della grande crisi finanziaria del 2008, le banche centrali si siano spinte “oltre le Colonne d’Ercole”, abbassando i tassi fino a livelli negativi e comprando grandi quantità di titoli di Stato. Le acque ignote e pericolose solcate per la prima volta da queste istituzioni sono state le politiche ultraespansive della FED e soprattutto il quantitative easing, della BCE. E proprio quando le due banche centrali cominciavano a frenare l’espansione, ecco arrivare il cigno nero della pandemia, e poi la guerra in Ucraina, con l’aumento dei prezzi dell’energia e il riaccendersi dell’inflazione.
Hanno discusso del ruolo delle banche centrali e soprattutto di come ripensare le regole della politica monetaria, ripristinando regole flessibili con cui moderare e abbreviare le manovre sui tassi d’interesse, gli accademici Mario Deaglio, università di Torino, Giovanni Ferri, Università LUMSA, Maurizio Conti, Università di Genova, Giovanni Battista Pittaluga, direttore scientifico della rivista Economia Internazionale/International Economics e, in rappresentanza del mondo creditizio, Fabio Innocenzi, amministratore delegato di Banca Finint.
A moderare la discussione è stato il direttore di Primocanale Matteo Cantile.
Genova, 13 ottobre 2023
L’UFFICIO STAMPA
__________________________________________
Anna Galleano
Responsabile turismo, attività produttive, stampa e relazioni esterne
Digital Coordinator