
(AGENPARL) – mer 11 ottobre 2023 Venerdì nella sala Maggiore il magistrato Fausto Cardella parla di stragi di mafia
Appuntamento a partire dalle 10.15 fino alle 13. Cardella ha fatto parte del pool di magistrati che ha condotto le indagini sulle stragi di Capaci e via D’Amelio in cui furono uccisi i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
Venerdì 13 ottobre dalle 10.15 alle 13 nella sala Maggiore del Palazzo comunale si svolgerà Le stragi di mafia: perché? Ricordi e riflessioni nel trentennale, una conferenza-incontro con Fausto Cardella, magistrato attualmente in pensione.
Cardella, magistrato applicato alla Direzione Distrettuale Antimafia di Caltanisetta dal novembre 1992 al dicembre 1993, ha fatto parte del pool di magistrati che ha condotto le indagini, tra l’altro, sulle stragi di Capaci e via D’Amelio, avvenute rispettivamente il 23 maggio e il 19 luglio 1992, in cui persero la vita i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
All’iniziativa saranno present i l’assessore del Comune di Pistoia Alessandra Frosini, il presidente dell’Associazione Amici del Forteguerri Andrea Mitresi e la dirigente scolastica del liceo Forteguerri Anna Maria Corretti . A introdurre l’incontro sarà Elena Stanghellini, docente dell’Università degli Studi di Perugia.
Al convegno, aperto a tutti, parteciperanno anche alcune classi di IV e V del liceo Forteguerri .
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Amici del Forteguerri con la compartecipazione del Comune di Pistoia.
__________________________________
Ufficio Stampa – Comune di Pistoia