(AGENPARL) - Roma, 11 Ottobre 2023(AGENPARL) – mer 11 ottobre 2023 SICUREZZA, COLUCCI (M5S): LA SITUAZIONE PEGGIORA E IL GOVERNO E’ IL GRANDE ASSENTE
ROMA, 11 ottobre – “Quello che serve per la sicurezza nel nostro Paese è ben diverso da quello che dice e fa il governo Meloni. Nel 2023, dopo dieci anni, si è interrotto il progressivo calo della criminalità predatoria: furti, rapine e estorsioni si impennano, soprattutto nei contesti urbani densamente popolati. Il governo ha disposto la creazione di un numero indefinito di CPR in tutto il territorio nazionale, dove detenere i migranti fino a 18 mesi, con la facoltà di raddoppiarne le presenze rispetto alla capienza, ma le assunzioni straordinarie di agenti delle forze di polizia sono previste solo a decorrere dal settembre 2025. Come si potrà garantire la convivenza civile dentro e fuori dai Centri, se non prevedete il potenziamento degli organici almeno per altri due anni? Il risultato sarà più confusione, meno sicurezza e meno rispetto dei diritti umani”.
Lo ha detto il deputato Alfonso Colucci, capogruppo M5S in commissione Affari Costituzionali, rivolgendosi al sottosegretario all’Interno Nicola Molteni.
“Bisogna adeguare – ha aggiunto – i presìdi di sicurezza alle necessità delle aree più a rischio, si pensi ad esempio al caso di Caivano dove non è prevista dal governo la realizzazione di un commissariato di Polizia, nonostante la nota situazione di altissima concentrazione criminale. Occorre un forte potenziamento degli organici delle forze di polizia e dei servizi di prevenzione e di controllo del territorio. Bisogna, infine, aumentare i loro stipendi, in coerenza con le lodi che sempre vengono loro rivolte. Invece, sulla Sicurezza il governo è il grande assente”.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
