
(AGENPARL) – mer 11 ottobre 2023 NOTA STAMPA
AMA: PARTE IL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA A
PRATO FALCONE
ALFONSI: “FRUTTUOSA COLLABORAZIONE TRA ISTITUZIONI AL SERVIZIO DEI CITTADINI”
Sarà operativo dalla prossima settimana il nuovo servizio di raccolta a Prato Falcone, piccolo agglomerato abitativo situato tra il fiume Tevere e lo Stadio Olimpico. In virtù di una positiva e produttiva interazione tra Roma Capitale, Ama e Municipio I è stato predisposto e attuato il miglioramento del servizio di raccolta dei rifiuti per gli abitanti di questa frazione di territorio.
La nuova postazione sorge su di un’area interna adiacente ad un giardino pubblico e comprenderà contenitori riservati a tutte le frazioni di rifiuto: materiali non riciclabili, scarti alimentari, contenitori in plastica e metallo, carta e cartone, vetro. I cassonetti sono di nuova tipologia e conformi alla colorazione prevista dalla normativa europea UNI 11686/2017: blu per carta e cartone, giallo per plastica e metallo, marrone per gli scarti organici e, infine, grigio per i materiali non riciclabili.
Questa reingegnerizzazione del servizio è stata modulata sulle specifiche esigenze di questa zona. Nell’area in cui in precedenza erano posizionati i contenitori, infatti, venivano spesso riscontrati fenomeni di abbandono abusivo o micro-discariche, soprattutto a seguito di eventi ospitati nel vicino stadio Olimpico.