
[lid] Il Ministero degli Affari Esteri cinese ha invitato la comunità internazionale ad agire per calmare la situazione nella Striscia di Gaza, riprendere i colloqui tra Palestina e Israele e trovare un modo per raggiungere una pace duratura.
Un portavoce del ministero degli Esteri cinese ha affermato che la Cina è profondamente preoccupata per l’attuale escalation di tensioni e violenze tra Palestina e Israele e invita le parti interessate a mantenere la calma, esercitare moderazione e cessare immediatamente le ostilità per proteggere i civili ed evitare un ulteriore deterioramento della situazione. .
Il portavoce ha rilasciato queste dichiarazioni rispondendo ad una domanda sui violenti conflitti tra Israele e la resistenza armata palestinese nella Striscia di Gaza, che hanno causato pesanti perdite da entrambe le parti.
Il portavoce ha aggiunto che il ripetersi del conflitto dimostra ancora una volta che lo stallo di lunga data nel processo di pace non può continuare e che la via principale per uscire dal conflitto sta nell’attuazione della soluzione dei due Stati e nella creazione di uno Stato palestinese indipendente.
L’oratore ha affermato che la comunità internazionale dovrebbe agire con maggiore urgenza, rafforzare il proprio contributo alla questione palestinese, facilitare la rapida ripresa dei colloqui di pace tra Palestina e Israele e trovare un modo per raggiungere una pace duratura.
Il portavoce ha sottolineato che la Cina continuerà a lavorare diligentemente con la comunità internazionale per raggiungere questo obiettivo.