[lid] Oltre 970 persone sono morte in un attacco su larga scala partito dalla Striscia di Gaza da parte del gruppo militante palestinese Hamas e nelle ritorsioni provocate da Israele, hanno riferito domenica le autorità locali e i media.
Almeno 600 persone sono state uccise in Israele da quando Hamas ha lanciato migliaia di razzi a sorpresa nell’attacco di sabato mattina, ha riferito l’emittente locale Channel 12, mentre più di 370 palestinesi sono stati uccisi dagli attacchi aerei israeliani su Gaza, secondo il Ministero della Sanità palestinese.
Oltre al lancio di razzi, uomini armati di Hamas sono passati da Gaza verso ben 22 località all’interno di Israele, sparando a civili e forze di sicurezza e prendendo ostaggi israeliani mentre andavano, secondo l’Associated Press.
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha detto sabato che il suo paese è “in guerra” in seguito all’attacco di Hamas, considerato il peggiore della storia recente contro il paese, mentre il suo ufficio ha approvato misure per distruggere le capacità militari e governative del gruppo.
“Ci vendicheremo enormemente per questo giorno nero”, ha detto Netanyahu, promettendo di continuare “senza riserve e senza tregua”.
Israele ha lanciato attacchi aerei di ritorsione su obiettivi a Gaza.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha affermato in un discorso di sabato che “gli Stati Uniti stanno dalla parte di Israele”.
In risposta all’attacco di Hamas, il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha dichiarato domenica: “Il Giappone condanna fermamente l’attacco che ha gravemente danneggiato civili innocenti. Esprimo le mie condoglianze alle famiglie in lutto e il mio sincero cordoglio ai feriti”.
Kishida ha anche espresso preoccupazione per le persone uccise e ferite negli attacchi di ritorsione a Gaza.
Domenica è prevista una riunione d’emergenza a porte chiuse del Consiglio di Sicurezza dell’ONU sull’attacco di Hamas.
È probabile che il conflitto diventi il peggiore dal 2014 – quando circa 2.250 persone a Gaza e circa 70 in Israele furono uccise in una guerra durata sette settimane – se Israele intraprendesse un’invasione di terra.